Crostata con crema al caffè e caramello
 
 
Crostata con crema al caffè e caramello
Autore:
Tipo di ricetta: Dessert
Persone: 8
Ingredienti:
  • Pasta frolla alle mandorle (ricetta qui)
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • 300 ml latte intero
  • 100 gr. zucchero semolato
  • 20 gr. farina bianca
  • 3 tuorli
Preparazione:
  1. Accendere il forno a 175°. Stendere la pasta frolla sulla carta da forno infarinata e rivestire una teglia da crostata di 24 cm.
  2. Cuocere per ca. 25 minuti o fino a quando la pasta frolla non avrà preso un poco di colore. Fare raffreddare e tenere da parte.
Fare la crema al caffè e caramello
  1. In una pentola media scaldare il latte con il caffè, senza portarlo a ebollizione. Spegnere, coprire con un coperchio e mettere da parte per 30 minuti. Poi filtrare il latte con un colino molto fine o con uno strofinaccio, meglio se doppio.
  2. Fare il caramello in una padella larga: versarvi lo zucchero 3 distribuirvi 3 cucchiai di acqua. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi ai lati, con un cucchiaio di legno bagnare col caramello liquido lo zucchero non ancora sciolto, in modo da sciogliero più uniformemente, fino ad ottenere un caramello ambrato scuro.
  3. Abbassare il fuoco al minimo, aggiungere il latte filtrato e mescolare. All'inizio il composto sobbollirà vigorosamente, non preoccupatevi.
  4. Continuare a cuocere a fuoco basso, in modo da sciogliere eventuali parti di caramello solidificato. Versare il latte al caramello in una pentola media. Mettere da parte.
  5. In una ciotola, sbattere i tuorli con una frusta, unire la farina e mescolare bene per ottenere un composto senza grumi.
  6. Aggiugere 1 mestolo del latte al caramello e caffè alle uova e farina, mescolando velocemente, poi aggiungere i tuorli nella pentola del restante latte al caramello.
  7. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema abbastanza consistente. Farcire la base di pasta frolla con la crema al caffè e caramello e servire.
Recipe by The Black Fig | Food Blog Toscana at https://theblackfig.com/2013/05/crostata-con-crema-al-caffe-e-caramello.html