Creme caramel all'arancia e chiodi di garofano (e le regole per preparare il caramello)
 
 
Creme caramel all'arancia e chiodi di garofano Per preparare questo creme caramel avete bisogno di 4 cocotte. Se è la prima volta che preparate il caramello, non abbiate paura! Basta seguire passo passo la ricetta e tenere a mente i consigli suddetti. Per questa quantità di zucchero non ci vogliono più di 5 minuti per preparare il caramello.
Autore:
Tipo di ricetta: Dessert
Persone: 4
Ingredienti:
Per la crema:
  • 375 ml latte intero
  • Scorza grattugiata di 1 grande arancia (meglio se biologica) o ¾ di cucchiaino di scorza d'arancia in polvere
  • 10 chiodi di garofano
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 140 g zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di Grand Marnier (opzionale)
  • Per il caramello:
  • 80 g zucchero semolato
  • 4 cucchiai di acqua
Preparazione:
  1. Accendere il forno a 160°. In una pentola media riscaldare a fuoco medio il latte con i chiodi di garofano. Spegnere e mettere da parte.
  2. Preparare il caramello.
  3. In una padella media antiaderente versare lo zucchero, distribuirlo sul fondo della padella e aggiungere 4 cucchiai di acqua. Cuocere a fuoco medio fino a che lo zucchero inizierà a sciogliersi ai bordi. A questo punto inclinare leggermente la padella e, con un cucchiaio di legno, bagnare lo zucchero ancora solido con lo zucchero sciolto, in modo da aiutare lo zucchero a sciogliersi uniformemente. Mescolare fino a quando il caramello avrà assunto un colore ambra abbastanza scuro.
  4. Subito distribuire il caramello sul fondo delle 4 cocotte. Non toccarlo in alcun modo! Si indurirà in pochi secondi.
  5. In una ciotola media sbattere le uova, aggiungervi 3-4 cucchiai del latte caldo, mescolando subito, in modo da stemperare le uova senza cuocerle.
  6. Aggiungere le uova al latte e mescolare subito, poi aggiungere lo zucchero ed il sale, mescolando fino a che lo zucchero sarà completamente disciolto.
  7. Versare attraverso un setaccio la crema in una ciotola, in modo da dividerla dai semi di garofano e da eventuale panna formatasi in superficie. Aggiungere il Grand Marnier.
  8. Versare la crema di latte calda e uova nelle 4 cocotte. Metterle in una teglia dai bordi alti, dopodichè versare acqua bollente nella teglia fino a sommergere metà del bordo delle cocotte.
  9. Infornare e cuocere per 25-35 minuti. Il creme caramel sarà pronto quando la crema sarà inspessita ai lati e il centro risulterà leggermente tremolante.
  10. Sfornare, togliere dal bagnomaria e lasciare raffreddare completamente. Coprire il creme caramel con la pellicola e metterli in frigorifero, fino a che non saranno freddi.
  11. Per servirle, passare un sottile coltello lungo i bordi di ogni cocotte. Su un piattino capovolgere la cocotte e scuotere col piatto fino a che il creme caramel non si sformerà col suo delizioso liquido.
  12. Questo creme caramel è ottimo da solo o può essere accompagnato da biscottini al cioccolato.
  13. Il creme caramel si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Recipe by The Black Fig | Food Blog Toscana at https://theblackfig.com/2013/02/creme-caramel-allarancia-e-chiodi-di-garofano-e-le-regole-per-preparare-il-caramello.html