Confettura di susine gialle e anice stellato
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Confettura di susine gialle e anice stellato. Per fare presto, avrete bisogno di uno scolapasta medio-grande traforato, dai fori medi oblunghi.
Autore:
Tipo di ricetta: Colazione
Cucina: Italiana
Persone: 8
Ingredienti:
  • 3 kg susine gialle mature, intere
  • 600 g zucchero
  • 1 anice stellato
  • Una scorza di limone (non trattato)
Preparazione:
  1. Sciacquare le susine e metterle in una pentola capiente, meglio se dal fondo spesso.
  2. Aggiungervi lo zucchero, l'anice stellato e il limone, mescolando brevemente.
  3. Mettere la pentola su fuoco medio-basso. La frutta inizierà piano piano a scaldarsi e a sfarsi. Fare cuocere per ca. 1 ora, dall'ebollizione a fuoco basso.
  4. Togliere il pezzo di anice stellato. Prendere una zuppiera e mettervi sopra lo scolapasta. Versarvi una parte della confettura e, con un cucchiaio di legno, iniziare a girare la confettura per pochi minuti, fino a che rimarranno solo i noccioli delle susine. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la confettura.
  5. Versare la marmellata nei vasetti e chiuderli subito.
  6. Vista la quantità non grande di zucchero, è consigliabile sterilizzare i vasetti. Una volta intiepiditi, metterli in una pentola capiente e ricoprirli di acqua. Fare sterilizzare la confettura di susine per 40 minuti da momento dell'ebollizione dell'acqua. Spegnere poi il fuoco e fare raffreddare l'acqua nella pentola prima di togliervi i vasetti.
Note
- La confettura di susine gialle all'anice stellato è deliziosa fredda, spalmata sul pane o mescolata allo yogurt. Vi si può preparare anche la classica crostata alla marmellata e qualsiasi altro dessert ti venga in mente.
Recipe by The Black Fig Food at https://theblackfig.com/2017/07/confettura-di-susine-gialle-e-anice-stellato.html