Strudel salato con baccalà, cavolo nero e pinoli del parco
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Strudel salato con baccalà, cavolo nero e pinoli.
Autore: Francesca
Tipo di ricetta: Second Course
Cucina: Italian
Persone: 8
Ingredienti:
La pasta dello strudel
300 g farina
1 uovo
1 cucchiaio d'olio extravergine
100-120 ml acqua calda
Un bel pizzico di sale
Per il ripieno
600 g baccalà dissalato e pulito, a tranci
125 ml olio extravergine di oliva + per ungere
2 rametti di timo fresco
12-15 foglie larghe di cavolo nero
Sale
Pepe nero
80 g pinoli
Preparazione:
Preparare la pasta dello strudel
Fare la fontana, versare al centro l'uovo, l'olio, il sale e poca acqua. Iniziare a impastare, aggiungendo gradualmente l'acqua, fino ad ottenere un'impasto morbido ed elastico, che non si appiccichi troppo alle mani. Coprire la pasta dello strudel con una ciotola calda e lasciarlo riposare almeno 30 minuti.
Preparare il ripieno
Lessare in acqua calda i tranci di baccalà, per 10 minuti. Scolarlo e frullarlo con l'olio fino ad ottenere una specie di mousse. Aggiungere il timo, aggiustare di sale e pepare. Mettere da parte.
Per ottenere solo la parte tenera delle foglie del cavolo nero, fare due tagli lungo le coste del cavolo e tagliarle via. Lessarle in acqua leggermente salata per 10 minuti (dovrà essere "al dente"!). Scolare le foglie e passarle subito sotto l'acqua fredda. Mettere da parte.
Farcire lo strudel
Su un ampio ripiano, dividere a metà l'impasto dello strudel. Con un mattarello e sul ripiano ben infarinato, stendere una metà, cercando di ottenere una forma rettangolare. Lo spessore della pasta deve essere sottilissimo (si dice che ci si dovrebbe poter leggere a traverso!).
Sulla pasta, stendere uniformemente metà delle foglie di cavolo e metà della mousse di baccalà. Cospargere con un filo d'olio, pepe e con 40 g di pinoli.
Arrotolare lo strudel, premere bene gli estremi e ungerlo con olio d'oliva, aiutandosi con un pennello.
Accendere il forno a 200°. Preparare il secondo strudel ripetendo i passaggi 1-3.
Porre i due strudel sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno e cuocere per ca. 30-40 minuti, fino a quando non saranno dorati.
Recipe by The Black Fig Food at https://theblackfig.com/2013/11/strudel-salato-con-baccala-cavolo-nero-e-pinoli-del-parco.html