Crostata coperta alle nocciole e mirtilli (o piuri)
 
 
Crostata coperta alle nocciole e mirtilli. Per la crostata ho usato una teglia rotonda da crostata di 23 cm.
Autore:
Tipo di ricetta: Dessert
Cucina: Italian
Persone: 8
Ingredienti:
  • 70 gr. nocciole tostate
  • 330 gr. farina bianca
  • 225 gr. burro
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • 225 gr. di burro freddo, a pezzi
  • 5-6 cucchiai di acqua gelata
  • Un barattolo di confettura di mirtilli (ca. 500 gr.)
  • 1 cucchiaio di latte
Preparazione:
L'impasto alle nocciole
  1. Tritare finemente le nocciole, riducendole in una fine farina. Mescolare la farina di nocciole con la farina bianca, 1 cucchiaio di zucchero e sale.
  2. Nel robot da cucina oppure in una larga ciotola usando le fruste elettriche da impasto, aggiungere il burro freddo a pezzi. Mescolare a discreta velocità, fino a quando non si ottengono delle briciole abbastanza fini di impasto di farina e burro.
  3. A questo punto aggiungere l'acqua gelata e impastare pochissimo, solo fino a quando l'impasto non prenda forma. Risulterà un impasto piuttosto morbido.
  4. Formare una palla, appiattirla e rivestirla di pellicola. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Fare la crostata coperta
  1. Accendere il forno a 200°. Prendere l'impasto dal frigo e tagliarlo a metà, una leggermente più grande dell'altra. Direttamente su un foglio di carta da forno infarinato, stendere la metà più piccola dell'impasto, formando un disco di ca. 36 cm. di diametro. Sollevare la carta da forno col disco di pasta e rivestire la teglia, facendo attenzione a fare sporgere i bordi del disco.
  2. Versarvi la confettura di mirtilli e mettere da parte.
  3. Infarinare bene un foglio di carta da forno e stendere anche la seconda metà dell'impasto. Il disco risultare più ampio della teglia della crostata, sempre ca. 36 cm. (se nel frattempo l'impasto steso dovesse essersi ammorbidito troppo e fosse difficile sollevarlo per ricoprire la crostata, metterlo per un paio di minuti in freezer).
  4. Ricoprire la crostata con il secondo disco dell'impasto. Togliere la parte eccedente dell'impasto, premendo quello che sporge contro i bordi della teglia, in modo da sigillare la crostata.
  5. Spennellare la crostata con poco latte e spolverizzare di zucchero semolato. Fare 3-4 piccoli tagli sulla superficie del disco di pasta.
  6. Cuocere in forno per ca. 1 ora, fino a quando la crostata coperta sarà ben cotta e dorata. Vedrete che la confettura inizierà a sobbollire dentro la crostata.
Note
- Consiglio di mettere un foglio di alluminio sul fondo del forno, nel caso, durante la cottura, dovesse colare della confettura.
- Servire la crostata tiepida o fredda.
Recipe by The Black Fig | Food Blog Toscana at https://theblackfig.com/2013/09/crostata-coperta-alle-nocciole-e-mirtilli-o-piuri.html