Lasagne alla zucca e porro con gorgonzola e noci. Ho usato una teglia dai bordi alti di 22x15 cm per una lasagna a 5 strati. Se si vuole, si può utilizzare una teglia più grande (ad es. 33x23 cm): in questo caso si contino 3-4 strati e ca. 260 g di lasagne fresche.
740gdi zuccaa cubetti (ca. 800 g di zucca da sbucciare)
1porrotagliato a fettine
6cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe bianco
5rametti di timo fresco
150ggorgonzola DOPtagliato a cubetti
6gherigli di nocea pezzi
160gdi lasagne fresche
La besciamella
50gburro
50gfarina
750mllatteintero o parzialmente scremato
Sale
Pepe
Un pizzico di noce moscata
Preparazione
Preparare la zucca
In una padella larga antiaderente, fare scaldare 5 cucchiai di olio, poi aggiungere il porro e farlo appassire per 5 minuti a fuoco basso, girando di tanto in tanto. Aggiungere la zucca, le foglie di timo, sale, pepe e cuocere si fiamma media per 15 minuti o fino a quando non si infilerà bene una forchetta in un cubetto di zucca (dovrà risultare "al dente"). Mettere da parte.
Preparare la besciamella
In una pentola media, fare fondere il burro su fiamma bassa. Aggiungere in 3 volte la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, per ca. 2 minuti, fino a che la massa non sarà un insieme di bollicine. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
In una pentola media, portare il latte ad ebollizione. Togliere dal fuoco. Aggiungere un poco alla volta il latte caldo al roux, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, in modo che non si formino grumi e risulti una crema liscia ed omogenea.
Rimettere la pentola sul fuoco basso, aggiungere sale, pepe e noce moscata. Cuocere, mescolando sempre, per 10-15 minuti, fino a quando la besciamella non sarà addensata. Fare intiepidire.
Preparare le lasagne
Accendere il forno a 200°. Versare la zucca nella besciamella e mescolare con delicatezza. Oleare il fondo e i lati della teglia e versare 3-4 cucchiai del composto. Fare il primo strato, aggiungere qualche cubetto di gorgonzola e 4-5 cucchiai del composto. Ripetere l'operazione altre 4 volte.
Ricoprire lo strato più alto del composto, distribuirvi il resto del gorgonzola e le noci a pezzi. Cuocere in forno caldo per 30-40 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina sulla lasagna.