Accendete il forno a 100°. In un recipiente capiente, col frullino elettrico a media velocità, iniziate a montare a neve gli albumi con il sale. Dopo 2-3 minuti aggiungete le gocce di limone e lo zucchero a velo. Continuate a montare la meringa: avrà raggiunto la giusta consistenza
quando, formando un solco con un coltello, il solco rimarrà intatto, senza ricadere su se stesso.
A questo punto aggiungete le spezie e amalgamate delicatamente per qualche secondo.
FORMARE LE MERINGHE
Distribuite la meringa sulla placca da forno rivestita di carta da forno. Potete distribuirla in due modi: 1)il metodo classico e più estetico è di mettere la meringa nella sac à poche (a bocca liscia o a stella, secondo i gusti) e formate dei ciuffi di meringa. Se volete potete dare alla meringa anche un'altra forma, ad esempio a disco o a striscia.
) Se non avete la sac à poche, utilizzate semplicemente due cucchiai per distribuire la meringa sulla placca da forno. Prendete un cucchiaio di meringa e, aiutandovi con l'altro, sistematela sulla placca. Cercate comunque di dare alle meringhe una forma simile.
COTTURA DELLE MERINGHE
Cuocete le meringhe minimo 1 ora. Per essere sicuri di ottenere una meringa ben riuscita, ho fatto questi 3 semplici controlli.
) Dopo la prima mezz'ora ho dato un'occhiata in forno per essere sicura che non prendessero colore (le meringhe cotte non devono dorarsi). Inoltre i forni casalinghi non sono identici gli uni agli altri, quindi all'inizio sempre meglio controllare ed eventualmente diminuire 80° la temperatura del forno.
) Dopo la prima ora ho provato a staccare delicatamente una meringa: se si stacca bene, senza sfarsi, sono quasi cotte.
) Dopodichè l'ho fatta raffreddare un paio di minuti e tagliata a metà: se l'interno risulta ancora un pò morbido, devono rimanere in forno ancora per una mezz'ora e asciugarsi ulteriolmente.
Alla fine la meringa deve risultare croccante e asciutta sia fuori che dentro.