125gdi farina di noccioleo di mandorle pelate, pecan, noci o pistacchi
125gdi zucchero semolato
3tuorli
Estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia
Zucchero a velo
Preparazione
Mescolate le due farine e lo zucchero. Unite il burro a dadini e lavorate l'impasto utilizzando soprattutto le punte delle dita, fino a che raggiunge una consistenza sabbiosa.
Aggiungete i tuorli e l'estratto di vaniglia (o i semi) e impastate fino a formare una palla, che risuterà piuttosto morbida.
Dividete la palla in due e formate 2 cilindri di ca. 4-5 cm di diametro. Avvolgeteli nella pellicola e teneteli in frigorifero per almeno 1 ora (in questo modo si rassoda ed è poi più facile da tagliare).
Tagliate i cilindri in fette di circa 1 cm. Aiutandovi con un pò di farina, formate dei cilindri più piccoli, a cui darete la forma di un cornetto. Mettete i cornetti sulla placca da forno rivestita di carta da forno.
Cuocete a 175° per 15-20 minuti. Non devono prendere colore! Una volta cotti, saranno molto fragili e friabili, lasciate quindi che si raffreddino sulla carta da forno. Poi passateli con delicatezza nello zucchero a velo.
Notes
- Si conservano in una scatola di latta anche per 2 settimane. Consiglio: - Se avete la frutta secca intera, potete fare la farina lì per lì, tritandole finemente nel mixer, aggiungendo dopo qualche secondo anche lo zucchero, in modo da ottenere un composto fine di mandorle e zucchero, da mescolare poi con la farina bianca.