125gmandorle pelateo nocciole. Si puö usare anche la farina di mandorle già pronta.
125gzucchero semolato
250gburro freddotagliato a dadini
3tuorli
3cucchiainiestratto di vaniglia o vanillina
300gfarina 00
Un pizzico di sale
Zucchero a velo
Preparazione
Preparare la farina di mandorle
Nel robot da cucina mettere le mandorle e lo zucchero. Frullare alla massima velocità fino a ottenere un composto farinoso. Se si ha già la farina di mandorle, mescolarla con lo zucchero.
Mescolarvi la farina 00 e il sale, poi unire il burro a dadini. Lavorare brevemente l'impasto. Se si usano le mani, usare soprattutto le punte delle dita. L'impasto deve avere una consistenza sabbiosa.
Aggiungere i tuorli e l'estratto di vaniglia e impastare fino a formare una palla, che risuterà abbastanza morbida.
Dividete la palla in due e formate 2 cilindri di ca. 4-5 cm di diametro. Avvolgeteli nella pellicola e teneteli in frigorifero per almeno 1 ora (in questo modo si rassoda ed è poi più facile da tagliare) o in freezer per 20 minuti.
Accendere il forno a 175°. Tagliare i cilindri in fette di circa 1 cm. Aiutandovi con un po' di farina, formare dei cilindri più piccoli, a cui dare la forma di un cornetto. Mettere i cornetti sulla placca da forno rivestita di carta da forno, un po' distanziati fra loro.
Cuocerli per 15-20 minuti: non devono prendere colore!
Una volta sfornati, spolverizzarli subito con abbondante zucchero a velo. Poi lasciarli raffreddare sulla teglia prima di riporli nella biscottiera.
Note
- Si conservano in una scatola di latta fino a 2 settimane.