David Lebovitz indica una tortiera di 23 cm di diametro. Dopo avere fatto ripetutamente la torta, ho visto che una tortiera un poco più grande (24-25 cm) garantisce un risultato migliore, ovvero una cottura più uniforme del dolce.
1 teglia rotonda 24-25 cm, resistente al calore tipo di alluminio, non a cerniera
Ingredienti
Preparare l'impasto del dolce
40gburro
130gzucchero di canna
900garance granditipo Tarocco o Sanguinelle
8-10capsule di cardamomo verdefacoltativo, ma consigliato!
Preparare l'impasto del dolce
110gburro
120gzucchero di canna
1cucchiaino di estratto di vaniglia
2uova grandi
210gfarina bianca
1cucchiaino abbondante di lievito per dolci
Un pizzico di sale
4cucchiai di succo di limone
80-100mllatte
Evita che lo schermo si oscuri mentre cucini!
Preparazione
Preparare lo strato di frutta
Sciogliere il burro nella tortiera su fuoco medio-basso. Aggiungere lo zucchero di canna, mescolare finché lo zucchero inizia a sciogliersi e a fare le bolle. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Non preoccuparti se rimangono alcuni grumi: si scioglieranno dopo durante la cottura in forno.
Affettare le arance in fette abbastanza sottili (ca. 4-6 mm, in base al tuo gusto). Disporle sopra lo zucchero di canna fuso, in cerchi concentrici e leggermente sovrapposti.
Pestare brevemente le capsule di cardamomo, in modo da fare uscire i semini, e spargerli uniformemente sopra le arance.
Preparare l'impasto della torta
Per preparare la torta, preriscaldare il forno a 190 °C. Montare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, usando il robot da cucina oppure le fruste elettriche. Aggiungere vaniglia e le uova, una alla volta, fermando il mixer e raschiando i bordi della ciotola prima di aggiungere il secondo uovo.
In una ciotola, mescolare gli ingredienti secchi: (farina, lievito, sale).
Incorporare metà degli ingredienti secchi (farina, lievito, sale) al composto di burro e uova, poi aggiungere il latte e infine il resto degli ingredienti secchi e il succo di limone. Mescolare solo finché la farina è incorporata, senza esagerare.
Distribuire l’impasto in quattro cucchiaiate sopra le arance e stenderlo delicatamente in modo uniforme, cercando di non spostare le fette sottostanti, in modo da coprire le fette.
Cuocere per 30–45 minuti (a seconda della dimensione della teglia e dello spessore dell’impasto). La torta è pronta quando inizia a staccarsi dai bordi, senza colorarsi tanto. Uno stecchino inserito al centro dovrebbe uscire quasi pulito.
Sfornare e lasciare raffreddare per circa 10 minuti. Passare un coltello lungo il bordo per staccare la torta dalla teglia, poi appoggiavi sopra un piatto da portata. Indossando guanti da forno (per sicurezza!), capovolgere la torta con attenzione: un po’ di caramello caldo potrebbe colare, quindi fare attenzione!
Si può raschiare l'eventuale caramello rimasto nella teglia e versarlo sopra la torta ancora calda.