Questa torta rovesciata con arance caramellate è strepitosa! La ricetta passo passo perché riesca benissimo.

All’inizio ero dubbiosa nel preparare un dolce rovesciato con la frutta, ma poi la bontà di questo agrume mi ha convinto a provare. Mia madre ne faceva uno molto semplice con le mele e non mi è mai piaciuto un granché… per la gioia di mio padre che, una volta ogni tanto, aveva qualche fetta in più per sé! Mia madre era una brava cuoca e, come ho scritto qui, la mia passione in cucina, e per i dolci in particolare, partì proprio da lei, che sin da piccola mi coinvolse nel preparare i dolci.
Ho avuto la fortuna di fare spesso merenda con un dolce casalingo, anche se mia madre (insegnante) lavorava e doveva badare a 3 bambini. Mangiavamo anche le merendine del supermercato, soprattutto quelle del Mulino Bianco, quando ancora nelle confezioni si trovavano delle scatolette (simile a quelle dei fiammiferi) con dentro una sorpresa (una gomma per la scuola, ad esempio). Un mondo ormai passato: non solo le merendine non sono più gustose come una volta, ma ormai figuriamoci se ci sono le sorprese! Sono una nostalgica degli anni ’80, anche sotto questo punto di vista.
La ricetta della torta rovesciata con arance caramellate
David Lebovitz si riconferma una garanzia! Questa ricetta parte dalla sua, con solamente un paio di modifiche: l’aggiunta di semi di cardamomo e le arance non sbucciate. Puoi tranquillamente pelare le arance, ma io preferisco il sapore leggermente amarognolo della buccia: un lieve gusto amarognolo rende questa torta aromatica ancora più completa.
Un consiglio importante! Gustare la torta calda o tiepida fa in questo caso davvero la differenza: il calore ne esalta la consistenza e gli aromi! Per questo, basta scaldarla per qualche secondo nel microonde, oppure nel forno.
Ho aggiunto una spezia, il cardamomo verde, che con il suo aroma agrumato contribuisce all’armonia di sapori di questa torta. Quando voglio aggiungere una spezia, scelgo spesso il cardamomo, come puoi vedere sia nella Mousse di cioccolato e cardamomo che nei biscotti sablé noci e cardamomo.
La mia passione per gli agrumi si vede dal fatto che d’inverno l’insalata di arance e noci è una di quelle che preparo più spesso.
Come disporre nel modo migliore le fette di arancia
Preferisco tagliare le fette di arancia non troppo sottili, perché c’è il rischio che in cottura si sfaldino. Consiglio dunque di affettarle do 4-6 mm.
Si parte dal cerchio esterno più largo. Le fette, vanno disposte nella teglia in modo che la successiva appoggi nel centro della precedente. L’ultima fetta del cerchio va inoltre posta sotto l’ultima fetta e sotto la prima fetta del cerchio.
Per formare il cerchio interno, le fette vanno poste sotto le fette del cerchio più grande, seguendo sempre le regole suddette.
Cosa serve per preparare la torta rovesciata di arance caramellate
Il modo più veloce per prepararla è utilizzare il robot da cucina. Naturalmente si possono utilizzare anche le fruste elettriche e una capiente ciotola.
Qual è la teglia è più adatta per preparare una torta rovesciata con la frutta?
La teglia deve essere di alluminio o di ghisa, perché deve poter essere usata sia sui fornelli che in forno. Infatti il primo passo della ricetta è la caramellizzazione dello zucchero sui fornelli. Solo successivamente il docle verrà cotto in forno.
Quali arance utilizzare per torta rovesciata con arance caramellate
È gennaio e siamo in piena stagione di agrumi: c’è l’imbarazzo della scelta. In giardino il limone sfoggia oltre una decina di frutti pronti per la raccolta, mentre mio padre ha raccolto già qualche chilo di kumquat.
Le migliori arance, lo sappiamo per esperienza, vengono dalla Sicilia. Io preferisco utilizzare le tipiche arance Tarocco, ma vanno bene anche le arance Sanguinelle. L’importante è scegliere arance mature dalla buccia non troppo spessa. Se fossero tanto succose, è meglio fare scolare le fette di arancia per 30 minuti, mettendole in uno scolapasta.

Torta rovesciata con arance caramellate
Strumenti
- 1 teglia rotonda 24-25 cm, resistente al calore tipo di alluminio, non a cerniera
Ingredienti
Preparare l'impasto del dolce
- 40 g burro
- 130 g zucchero di canna
- 900 g arance grandi tipo Tarocco o Sanguinelle
- 8-10 capsule di cardamomo verde facoltativo, ma consigliato!
Preparare l’impasto del dolce
- 110 g burro
- 120 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 uova grandi
- 210 g farina bianca
- 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 4 cucchiai di succo di limone
- 80-100 ml latte
Preparazione
Preparare lo strato di frutta
- Sciogliere il burro nella tortiera su fuoco medio-basso. Aggiungere lo zucchero di canna, mescolare finché lo zucchero inizia a sciogliersi e a fare le bolle. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Non preoccuparti se rimangono alcuni grumi: si scioglieranno dopo durante la cottura in forno.
- Affettare le arance in fette abbastanza sottili (ca. 4-6 mm, in base al tuo gusto). Disporle sopra lo zucchero di canna fuso, in cerchi concentrici e leggermente sovrapposti.
- Pestare brevemente le capsule di cardamomo, in modo da fare uscire i semini, e spargerli uniformemente sopra le arance.
Preparare l'impasto della torta
- Per preparare la torta, preriscaldare il forno a 190 °C. Montare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, usando il robot da cucina oppure le fruste elettriche. Aggiungere vaniglia e le uova, una alla volta, fermando il mixer e raschiando i bordi della ciotola prima di aggiungere il secondo uovo.
- In una ciotola, mescolare gli ingredienti secchi: (farina, lievito, sale).
- Incorporare metà degli ingredienti secchi (farina, lievito, sale) al composto di burro e uova, poi aggiungere il latte e infine il resto degli ingredienti secchi e il succo di limone. Mescolare solo finché la farina è incorporata, senza esagerare.
- Distribuire l’impasto in quattro cucchiaiate sopra le arance e stenderlo delicatamente in modo uniforme, cercando di non spostare le fette sottostanti, in modo da coprire le fette.
- Cuocere per 30–45 minuti (a seconda della dimensione della teglia e dello spessore dell’impasto). La torta è pronta quando inizia a staccarsi dai bordi, senza colorarsi tanto. Uno stecchino inserito al centro dovrebbe uscire quasi pulito.
- Sfornare e lasciare raffreddare per circa 10 minuti. Passare un coltello lungo il bordo per staccare la torta dalla teglia, poi appoggiavi sopra un piatto da portata. Indossando guanti da forno (per sicurezza!), capovolgere la torta con attenzione: un po’ di caramello caldo potrebbe colare, quindi fare attenzione!
- Si può raschiare l'eventuale caramello rimasto nella teglia e versarlo sopra la torta ancora calda.







Lascia un commento