I dolci al té matcha, nocciole e sesamo sono semplici da preparare e adatti al té o alla merenda.
Il detto dice che se si fa una cosa quel certo giorno, si ripeterà durante l’anno. Come augurio, nel mio caso, non sarebbe affatto male: significherebbe che tornerei a cucinare davvero, e a scrivere di gusto in tutti e per tutti i sensi, di cibo, e, chissà, di vino.
Non so come andrà. L’aspetto di diario, uno degli aspetti di questo blog, non glielo toglie nessuno. Mai sarà un susseguirsi di ricette per fare traffico, ma anzitutto racconto di me e di quel che mi interessa, che negli anni, tra l’altro, muta. Lasciarsi andare ai cambiamenti e fissare dei paletti: nella dialettica di queste due azioni si potrebbe vivere.
The Black Fig, memorie di un’inattuale
Riparto a scrivere come la blogger che di professione si occupa di digital marketing ma che non vuole essere una influencer, né intende il suo sito come spazio digitale per guadagnare. Questa è la reale identità di The Black Fig, a più di 10 anni dalla sua nascita. Una strada e una consapelvolezza che sono maturate e diventatemi chiare negli anni. Una contraddizione forse, per chi si aspetta che una blogger e digital marketer abbia un sito web con l’obiettivo di fare soldi ed essere molto vista sui social.
Il motto è ormai da qualche anno “food and wine anarchist” e rispecchia chi scrive e pensa queste parole. Sì, The Black Fig è su Facebook e Instagram, ma se vi aspettati molti selfie resterete delusi, meno se preferite piatti, vini e paesaggi molto interessanti.
Intanto il 2 gennaio, reduce dai faticosi giorni di festa, avevo voglia di un dolce morbido e dunque ho aperto uno dei miei libri preferiti, Ready to dessert di David Lebovitz, ho sfogliato un po’ e, avendo acquistato da poco dell’ottimo té matcha, mi sono decisa per questi bocconcini verdastri. Improvvisando, non avevo nè le mandorle spellate nè il lievito che la ricetta richiede. Ho usato le nocciole non spellate e non ho aggiunto lievito: non trovo nulla da ridire sul risultato!
In questi ultimi anni sia per il Covid che per motivi da esso indipendenti, The Black Fig l’ho guardato da lontano, controllando ogni tanto che non avesse preso chissà che malattia, ma sostanzialmente lasciandolo vegetare con le decine e decine di ricette scritte e fotografate in quasi 12 anni, con ricordi di gusti, prodotti, luoghi e persone incrociate. Eh sì, ha un età, proprio come me! Si vede, si sente, si legge tra le righe.
Il Covid certo ha bloccato una delle spinte creative che più mi ha guidato in questo blog: il viaggio fisico, quello in cui parti alla scoperta di prodotti, storie e sapori, nonché il semplice ritrovarsi con le persone. Speriamo passi presto e senza ulteriori tragedie.
Il té matcha e il verde brillante
Il té matcha è un tipo di té giapponese e, come ho già scritto qui, ve ne sono 3 tipologie. Il colore verde brillante che si vede nelle foto di dolci al té matcha deriva più dal colorante aggiunto che dal té matcha. Se ne aggiungessi così tanto per ottenere quel colore, credo che diverrebbero immangiabili, con un sapore troppo acuto. Quindi, a meno che non siate interessati solo all’effetto scenico del dolce, ma puntiate soprattutto al gusto autentico del prodotto, il mio consiglio è di acquistare un té matcha di buona qualità, meglio se di livello cerimoniale, che ha un costo superiore a quello con colorante aggiunto.
Insomma godeteveli, questi dolcetti: sono 24 e non uno di più, se usate una forma come la mia, e per fare un muffin ce ne vogliono 3… fate voi, forse è da consigliare la doppia dose?
Se vi incuriosiscono dolci con ingredienti “strani”, eccone qualcun altro da provare:
- Mousse al cioccolato e cardamomo
- Muffin al té matcha e burro noisette
- Tortini speziati con noci, olio e datteri
- Pere al forno speziate con friabile biscotto
Dolci al té matcha, nocciole e sesamo
Ingredienti
- 55 g nocciole
- 80 g zucchero di canna
- 3 cucchiai sesamo
- Pizzico di sale
- 45 g farina
- 2.5 cucchiaini té Matcha
- Scorza grattugiata di metà arancia
- 85 g burro, sciolto
- 4 albumi
Preparazione
- Accendere il forno a 190°C. Imburrare le formine e poi cospargerle con 2 cucchiai di sesamo.
- Nel robot da cucina tritare finemente insieme nocciole, zucchero, sesamo e sale.
- Aggiungere la farina, il té, la scorza d'arancia e mescolare il tutto.
- Infine aggiungere il burro e gli albumi, mescolando bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola distribuire il composto delle 24 formine e cuocere per ca. 15 minuti.
- Sfornare i dolci al té matcha, nocciole e sesamo e farli raffreddare. Se avete imburrato bene le formire, usciranno facilmente.