Cosa trovate in "Fuori porta"
La passione per l'enogastronomia non può essere scissa da quella per il viaggio. Questo è il mio modo di viaggiare, sempre. In "Fuori porta" trovate dunque tutti i miei diari di viaggio, sia esso stato tra le colline o sul mare della Toscana, oppure in qualche mercato in giro in Italia. Se siete viaggiatori appassionati, partite con me alla scoperta dei prodotti locali, di storie ascoltate in un bar e venite a conoscere le persone che con passione si dedicano ai prodotti gastronomici e al vino, e che continuano o reinventano le tradizioni enogastronomiche della cucina e del vino italiani.
L'enogastronomia è un viaggio nel gusto, intrapreso con la mia curiosità che vaga ed indaga luoghi, eventi, negozi, cantine e piazzette del mercato. Io vago soprattutto in Toscana, ma quando posso metto pure il naso fuori e vado alla ricerca di cose buone, proprio come un cane da tartufo.
Il vero autunno che si trova
Il vero autunno che si trova in tante cose, ma anzitutto nei colori della natura: nelle foglie degli alberi, nei colori dei prodotti di stagione, nei tramonti, forse i più belli dell’anno. I colori che riempiono gli occhi sono il giallo, come le pere e le foglie di tanti alberi, l’arancione, come i cachi, i…
L’isola d’Elba, cosa fare e cosa gustare
L’isola d’Elba è diventata uno dei luoghi preferiti. Sia per lavoro che per piacere negli ultimi anni sono stata spesso sull’isola e ho conosciuto meglio la sua natura, paesi, persone, cucina e vino. Tante cose, tutte belle, che lasciano un’impronta positiva nei ricordi. Andare all’isola d’Elba, cosa fare e cosa gustare? Vi racconto la mia…
Al mercato centrale di Livorno: racconti fotografici
Il mercato centrale di Livorno: specialità gastronomiche della città di mare Non so quando sono diventata una turista che vuole capire i luoghi che visita e che li sceglie partendo dai prodotti enogastronomici. Da qualche anno sicuramente programmo i viaggi da un certo punto di vista ovvero da un determinato interesse, la cultura enogastronomica. Già…
Una passeggiata a Firenze in primavera
Una passeggiata a Firenze in una giornata di primavera: certo bisogna avere la guida giusta… ma io l’avevo! Mattinata di lavoro, via in macchina verso la stazione, poi in treno, dove mi rilasso leggendo finalmente il mio libro. Da tempo mancavo e lei mi mancava, questa città amata dai turisti. Li vedo già oggi coi…
La val d’Orcia e la cantina Capitoni
C’è un po’ d’autunno in questo post d’Ottobre, sia nelle luci che nei sapori della val d’Orcia, di cui potete vedere nelle foto le colline ed i filari delle viti in autunno, i formaggi ed alcuni vini. So che è un po’ che non trovo l’occasione piacevole di fare e raccontare un breve viaggio in…
Strada del vino nobile di Montelpuciano
La Strada del vino nobile di Montelpuciano: alla scoperta dei pici e di due cantine del territorio Sono stata invitata a visitare la strada del vino nobile di Montelpuciano. Non si tratta di una strada una qualsiasi, bensì una strada toscana giustamente rinomata per il vino (e non solo), per la cucina e i bei…
Alla scoperta dell’Erbaluce di Caluso e del Fassone piemontese
Avrete capito che Torino e il Piemonte sono una delle mie mete di viaggio preferite. I motivi sono semplici e si riassumono in poche parole: vino, cioccolata, nocciole. Tre cose che amo davvero e rincontro volentieri, che cerco di conoscere sempre meglio ogni volta che vado. Eppure il Piemonte mi piace perché ha ben oltre…
Un weekend di degustazioni in Umbria
Non è stato il primo soggiorno in Umbria, ma sono passati tanti anni e il motivo del viaggio questa volta è stato proprio un altro: la scoperta del vino umbro (che tanti anni fa non avrei potuto bere :-))! Ho viaggiato con l’AIS: i miei compagni di viaggio non erano dunque affatto degli sprovveduti… Anzi,…
Un giro per le storiche cioccolaterie di Torino
Le cioccolaterie di Torino e altre specialità piemontesi assaggiate in un weekend torinese Sono stata qualche weekend fa a trovare una mia amica a Torino e non potevo non visitare almeno alcune delle storiche cioccolaterie di Torino, portando tutti con me. Chi non ama cioccolato e cacao? Voglio dire, gli altri non è che abbiano…