Come fare il caramello a casa? Con questi consigli non avere paura!
Basta timor sacro! Per chi fa i dolci a casa fare il caramello può essere un problema. Eppure ci sono ricette di dolci così buoni che ne prevedono l’utilizzo. Si ha paura di bruciarlo e di farsi male, o che si solidifichi troppo in fretta e non si faccia in tempo a utilizzarlo. Fatti coraggio, con questi consigli e un po’ di esperienza (quella non può mancare!) fare il caramello diventerà un’abitudine come scaldare il latte la mattina.
Le regole per un caramello buono e… sicuro!
La preparazione iniziale è importante!
- Preparare in precedenza tutto l’occorrente (cocotte, eventuale ripiano su cui versarlo ecc.), poiché il caramello pronto si indurisce in pochi secondi.
- Aiutarsi con un cucchiaio di legno per mescolare il caramello.
Come si fa il caramello sul fuoco
- Usare lo zucchero semolato, che caramellizza meglio di quello di canna.
- Usare una padella con un fondo largo.
- Usare una fiamma medio-bassa per poter controllare meglio la caramellizzazione ed evitare di bruciare il caramello.
Preparare il caramello in sicurezza
- Non toccare mai il caramello, che raggiunge temperature ben superiori ai 100°. E state MOLTO attenti che i bambini golosi che vi osservano non mettano il ditino per assaggiarlo – come feci io da piccola -, attirati dal suo bel colore arancione scuro e dalla sua consistenza.
- Concentrarsi sullo zucchero! Dedicarsi alla preparazione del caramello senza farsi distrarre da altre attività, poiché la caramellizzazione avviene da un certo punto in poi molto velocemente e il rischio è di bruciare il caramello.
Cosa fare se…
Può succedere, le prime volte o se si è di furia, che il caramello si bruci. Come si vede se il caramello è bruciato?
- Il caramello è bruciato quando il suo colore è marrone-nero e fuma abbondantemente. Una volta raffreddato, il suo gusto è amarognolo e sa di bruciato. La soluzione: buttarlo via e ricominciare! 😉
La pulizia degli utensili appiccicosi
- Per pulire padelle, mestoli e posate dal caramello, basta mettere a bagno in acqua fredda, in cui si dissolverà lo zucchero/caramello rimasto.
Per approfondire ancora la preparazione del caramello, leggi questo utilissimo post di David Lebovitz (in inglese).
“Caramello secco” e “caramello bagnato”
Conosci la differenza tra caramello secco e caramello bagnato? Sì, ci sono due modi di fare il caramelli: quello fatto solo con lo zucchero o “caramello secco” e quello fatto con zucchero e acqua o “caramello bagnato”.
Il primo è quello usato soprattutto nel croccante o per fare delle belle decorazioni più o meno filanti, si indurisce in pochi secondi e la caramellizzazione avviene molto velocemente, ovvero si colora repentinamente. Il caramello bagnato si usa per fare salse e flan come il creme caramel, si indurisce un po’ più lentamente e la caramellizzazione è anch’essa un poco più lenta.