Le pere al forno speziate con biscotto friabile faranno ripensare tutti quelli per cui la frutta cotta è un cibo da malati o da ospedale. Un’opinione che a casa sento spesso, eppure nel caso delle pere al forno speziate non c’era che silenzio (leggi: ganasce al lavoro).
La ricetta delle pere speziate non è mia, anche se ho variato un poco le dosi ed i tipi di spezie utilizzate. Inoltre ci ho aggiunto uno strato di biscotto friabile, per dare una migliore consistenza a questo buonissimo dessert invernale.
D’altronde stamattina andando a lavoro ho visto gli appennini, tutti innevati di fresco, che meraviglia! Come si dice, un po’ d’inverno si è sentito… meglio tardi che mai. Anche se m’immagino che sarà un freddo molto fugace.
Le pere invernali: le varietà più comuni e la loro maturazione
Le pere sono uno dei frutti più comuni, anche d’inverno. Ce ne sono nel mondo moltissime varietà (se ne contano ca. 5000). Quelle che più di frequente trovo al supermercato o vedo al mercato della frutta sono le Abate, Williams, Kaiser, le prime due quelle che preferisco. In Italia le pere sono anche un prodotto IGP: in Emilia Romagna ci sono le pere dell’Emilia Romagna IGP.
Le pere che si acquistano sono spesso dure. Come si fa a fare maturare le pere invernali? E’ semplice: basta lasciarle 3-4 giorni fuori dal frigo. Le pere saranno mature quando il picciolo sarà abbastanza morbido e, tirandolo, viene via facilmente.
Pere al forno speziate coperte di friabile biscotto
Ingredienti
- 4 pere mediamente mature
- 4 capsule di cardamomo verde
- 5 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- 2 chicchi di pepe nero
- 60 g burro
- 100 g zucchero di canna
- 60 ml Rum o altro come Brandy o Cognac
- 60 ml panna da montare
- Per il biscotto friabile
- 100 g farina
- 1/2 cucchiaio zucchero semolato
- Pizzico di sale
- 57 g burro freddo a cubetti
- 3 cucchiai di acqua gelata
- 10 g burro fuso
- Zucchero semolato per spolverizzare la superficie
Preparazione
Cuocere le pere
- Accendere il forno a 200°. Sbucciare le pere, tagliarle a quarti e togliervi il torsolo. Porle in una teglia antiaderente, aggiungendo le spezie leggermente battute e lo zucchero di canna.
- Fare fondere il burro e aggiungerlo alle pere. Aggiungere anche il rum e mescolare il tutto.
- Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocerle in forno per ca. 30-45 minuti. Il tempo di cottura dipende dal grado di maturazione delle pere utilizzate. Le pere saranno cotte quando si si potrà inserire facilmente un coltello.
- Trasferire le pere in un piatto. Filtrare con un colino il succo rimasto nella teglia, in modo da eliminare le spezie.
Preparare il biscotto friabile
- Nel robot da cucina oppure in una larga ciotola, mescolare farina, zucchero e sale. Aggiungere il burro freddo a pezzi e mescolare poco fino ad ottenere delle briciole abbastanza fini di impasto.
- Aggiungere l'acqua gelata e impastare fino a quando l'impasto non prenda forma.
- Formare una palla, appiattirla e rivestirla di pellicola. Fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Rimettere le pere nella teglia. Stendere l'impasto del biscotto (ca. 3 mm di spessore) e
- porvelo sopra. Spennellare l'impasto con il burro fuso e cospargerlo di zucchero. Cuocere in forno (190°) per ca. 15 min., fino a quando il biscotto non sarà dorato.
- Stendere la pasta con uno spessore di 3 mm. Porla sopra le pere speziate
- al forno.
Preparare la salsa di caramello speziato
- Mettere il succo in una larga padella antiaderente e aggiungervi la panna. Cuocere su fuoco medio finché non si formerà un morbido caramello, che inizierà a fare molte bolle.
- Servire le pere al forno speziate con biscotto friabile calde, aggiungendovi prima di servire un po' della salsa di caramello speziato.