La ricetta per gli scones inglesi, i classici dolcetti inglese che accompagnano the Five o’ clock tea. Sono ottimi anche a colazione!
Meno male che le feste ancora non sono finite! Ci sono ancora occasioni per svegliarsi con calma, avere un po’ più di tempo per sé e per ritrovarsi con parenti e amici, prima di rientrare nel ritmo quotidiano del resto dell’anno. Gli scones inglesi sono dolcetti che i britannici, insieme ad altre cose (tipo i cucumber sandwiches) servono all’ora del tè. Questa ricetta degli scones li rende deliziosi anche a colazione: che ne direste dunque di svegliarsi una mattina di festa con dei fragranti dolcetti inglesi?
Fare colazione con un dolce fatto in casa per me è sempre stato un segno di festa e un ottimo inizio di giornata. Prepararli è facile, l’impasto e la cottura sono veloci. Questi scones sarebbero un’ottima idea anche per l’ora del tè pomeridiano (proprio come per gli inglesi), se arrivano amici per uno scambio di regali un po’ ritardato.
Gli scones inglesi e il rituale del tè
Gli inglesi li mangiano all’ora sacra del tè, accompagnandoli col formaggio cremoso e marmellata. L’ultima volta che sono stata a Londra ho voluto sperimentare il rituale inglese del tè. Volevo capire esattamente in cosa consistesse l’ora del tè. Ho fatto un po’ di ricerche e alla fine ho scelto l’Orangerie al Kensington Palace, un caffè molto bello per gustare un tradizionale tè delle cinque. Dopo una bella fila, alla fine è arrivata la mia ora del tè.
Sulla etagere non vengono serviti solo scones: si parte dai sandwiches (tra cui il classico cucumber sandwich) e passando per gli scones si finisce con veri e propri dolcetti. Che bella esperienza!
Gli scones inglesi esistono anche salati. Sempre durante quel viaggetto ne assaggiai uno squisito fatto con noci, gorgonzola ed erba cipollina. Devo escogitare una ricetta per preparare anche scones salati, magari da servire in occasione di una cena importante, di una festa o di un compleanno.
La ricetta degli scones inglesi
Questa ricetta degli scones è abbastanza ricca da poter tralasciare formaggio e marmellata. Ci sono infatti i cranberries e il cioccolato bianco. I cranberries sono le bacche rosse di un basso cespuglio che cresce soprattutto negli USA. Molto usate nei dolci anglosassoni (anche nei brownies), la loro caratteristica è, oltre all’intenso colore, il loro gusto sia dolce che aspro. Qui li conosciamo come mirtilli rossi.
L’impasto per questi dolcetti è possibile prepararlo sia a mano che con l’aiuto di un robot da cucina. Alcuni hanno un tasto dedicato ad impastare, che può essere utile per questa ricetta. Non preoccupatevi: anche con le mani è l’impasto degli scones è molto veloce da preparare!
Scones inglesi con cranberries, cioccolato bianco e farina integrale
Ingredienti
- 140 g Weißmehl
- 140 g Vollkornmehl
- 50 g Streu- oder brauner Zucker
- 3 TL Hefe
- 1 TL Natron
- Eine Prise Salz
- Geriebene Orangenschale
- 115 g kalte Butter, in Stücke geschnitten
- 100 g Cranberries oder Rosinen
- 100 g weiße Schokolade
- 120 g Milch
- 2 EL Zucker
- 1/2 TL Zimt
Preparazione
- Den Backofen auf 190º einschalten. Mehl, Zucker, Backpulver, Natron, Salz und Orangenschale mischen.
- Kalte Butter in Stücken hinzufügen. Mit den Fingern (oder dem Küchenmaschine bei mittlerer Geschwindigkeit) mixen, bis die Butter körnig ist und ungefähr die Größe eines Reiskorns hat.
- Wenn Sie mit den Händen arbeiten, eine Mulde in der Mitte eindrücken. Die Preiselbeeren, die Schokolade und die Milch hinzugeben. Mischen, bis der Teig Form annimmt (nicht zu lange kneten) und feucht und etwas klebrig wird.
- Aus dem Teig eine 2-3 cm dicke Scheibe auf Backpapier formen. Wenn gewünscht, die Scheibe in acht Scheiben schneiden oder mit einem Teigausstecher Kreise formen.
- Mit ein wenig Milch bestreichen. Den Zucker mit Zimt mischen und großzügig darüber streuen. Im Backofen 15-20 Minuten backen.
[…] Scones con cranberries e cioccolato bianco Crumble mele, pere e polenta […]