La migliore ricetta di brownies con cranberries e noci pecan è questa, di cui non ho cambiato quasi nulla. Non è mia ovviamente, anche perché di dolci americani non me ne intendo. Di solito non mi piacciono (cake design compreso), anche se ormai vanno di moda e si trovano non solo nelle grandi catene (da Mc Donald a Starbucks) ma, ahimè, anche in pasticcerie locali.
Ho diminuito solo un poco la dose di zucchero che usa David Lebovitz, l’autore della ricetta, che tende a farne un uso massiccio. Non pensiate che sia per motivi salutistici o dietetici. E’ che quando faccio un dessert al cioccolato fondente, mi piace sentire il più possibile il cioccolato, e cerco il dosaggio più basso di zuccheri, senza che ne vada a discapito della consistenza del dolce.
Se penso ai brownies, ai cupcakes, ai dolci stile cake design, alla crostata di zucca o di limone con topping di meringa, agli sticky buns, ai pancakes con burro o sciroppo d’acero (solo per nominarne alcuni), mi sembra che gli americani amino i dessert umidi, zuccherati e ricchi.
Ecco, questi brownies con cranberries e noci pecan rientrano pienamente in quella categoria, avendo pure una certa autenticità, visto che vi si trovano ingredienti classici americani come i cranberries e la noce pecan. Sono due tipi di frutta secca molto buona. Dei cranberries mi piace il loro sapore più acidulo rispetto all’uvetta mediterranea. Le noci pecan sono davvero deliziose, estremamente aromatiche, con un sapore che mi ricorda vagamente il caramello. Provateli, la loro preparazione è veloce e poco complicata.
Brownies con cranberries e noci pecan
Ingredienti
- 85 g burro a pezzi
- 225 g cioccolato fondente a pezzi
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 uova
- 35 g farina
- 130 g frutta secca noci e cranberries, leggermente spezzettate
Preparazione
- Accendere il forno a 175°. In una pentola sciogliere il burro col cioccolato su fiamma media, mescolando fino ad avere un composto omogeneo. Togliere dal fuoco ed aggiungere la vaniglia, lo zucchero ed il sale. Mescolare.
- Aggiungere le uova una alla volta, mescolare bene. Aggiungere anche la farina e mescolare per 1 minuto, fino a che il composto sarà omogeneo e liscio. Aggiungere le noci e i cranberries, mescolandoli al composto.
- Versare il composto nella teglia rivestita di carta da forno e cuocere per ca. 50 minuti. Lasciare raffreddare completamente i brownies prima di tagliarli e servirli.