L’originalità dei muffin al tè matcha non è solo l’uso del pregiato tè verde, ma anche del burro noisette invece che del burro normale. Prova!
I muffin al tè matcha e burro noisette sono muffin speciali, che uniscono ben tre cucine diverse: giapponese, francese e americana. L’idea mi è venuta, cosa non rara, perché volevo consumare il tè matcha che era in dispensa da un po’ di tempo.
Il burro noisette invece è una specie di burro “tostato”, usato volentieri dai francesi. Nella ricetta dei muffin ti spiego nel dettaglio come prepararlo, ma sei vuoi trovi altri dettagli in questo articolo.
Cosa è il tè matcha?
Lo conosci questo tipo di tè verde? Il tè matcha è una tipologia di tè verde usato anzitutto nella cerimonia de tè. La cerimonia del tè è una delle usanze più preziose e care ai giapponesi, che segue un suo preciso, antico rituale. Un esempio di cerimonia del tè puoi vederlo in questo video che ne mostra la produzione e la preparazione.
Di tè matcha ce ne sono almeno di 3 tipi, che si differanziano per il grado di pregiatezza e il prezzo: il matcha da cerimonia, quotidiano e da cucina (il più economico).
Il tè matcha lo si acquista con facilità in alcune erboristerie e online. Il te matcha “vero” ha il suo costo. Consiglio di diffidare da tè matcha a basso prezzo, perché la polverina verde acceso probabilmente conterrà più colorante e meno tè (e gusto autentico).
Gli usi del tè verde
Non sono mai stata in Giappone, ma mangio spesso e volentieri la cucina asiatica, che è un mondo di cucine! Quelle che preferisco sono la thailandese, la vietnamita e la giapponese. Non è semplice trovare un buon ristorante che offra dei piatti autentici, per questo preferisco farmi consigliare da amiche e amici del cui giudizio mi fido.
Ad Amburgo c’è un ottimo ristorante coreano, dove ho preso come dessert una volta il gelato al tè matcha, un’altra volta i mochi al matcha. A Pisa invece fino a pochi anni fa c’era un luogo fantastico dove andavo spesso: un salone da tè, con decine di tè da mezzo mondo, torte buone e soprattutto con Rosa, quasi una sommelier del tè. Alle clienti curiose come me spiegava la storia dietro a ogni tè. Un’estate mi preparò una bevanda fredda al tè matcha: buonissima e mlto rinfrescante.
Il matcha viene utilizzato anche per fare dolci lievitati. Lo potete provare facendo questi muffin al tè matcha e burro noisette.
Muffin al tè matcha e burro noisette
Ingredienti
- 120 g burro
- 3 uova
- 200 g zucchero di canna
- 200 g farina
- 1 bustina lievito
- 3 cucchiaini di tè verde Matcha
- Un pizzico di sale
- 3-5 cucchiai di latte
- Sesamo nero a piacere
Preparazione
- In una pentola (meglio se a fondo spesso) sciogliere il burro fiamma dolce. Farlo diventare burro bruno o noisette, lasciandolo sul fuoco per 15-20 minuti, mescolando 2-3 volte. Il burro sarà pronto quando avrà assunto un colore marrone chiaro e avrà il buon profumo di burro noisette.
- Accendere il forno a 180°. Usando le fruste elettriche ad alta velocità, in una grande ciotola montare le tre uova con lo zucchero, per almeno 4 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere il burro noisette e mescolare brevemente. Aggiungere anche il tè verde e mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
- Mescolare farina e lievito. Aggiungere in 3 volte al composto, continuando a mescolare con le fruste a media-alta velocità.
- Sistemare i pirottini di carta nella teglia e riempirli per 2/3 del composto. A piacere cospargerli di sesamo nero.
- Infornarli e farli cuocere per 20-25 minuti, fino a quando, infilando lo stuzzicandenti nel centro di un muffin, esso non ne uscirà pulito.