A chi ama i cereali piacerà la zuppa di grano saraceno con funghi secchi. Era un po’ di tempo che pensavo ad una ricetta col grano saraceno intero. L’altra sera volevo fare un risotto ai funghi, ma poi ho voluto provare a sostituire il grano saraceno al riso per vedere cosa sarebbe successo. Il risultato mi è piaciuto e la zuppa di grano saraceno con funghi secchi è stata promossa per essere messa online. Che ve ne sembra?
Il cereale: il grano saraceno in cucina
Benché sia originario dell’Asia (Siberia e Manciuria), il grano saraceno è presente in Italia sin dal Medioevo ed ci è arrivato attraverso la Russia. Oggi viene coltivato anche nel nord Italia, soprattutto in Veneto e Trentino. I chicchi di grano saraceno hanno una bella forma triangolare e sono ricchi di amido. Questo è uno dei motivi per cui i chicchi vengono anche macinati, diventando una farina che viene usata anche per fare il pane.
La farina di grano saraceno la utilizzo ogni tanto per preparare una pasta frolla saporita con cui si possono fare sia biscotti che crostate salate. Qui trovate le altre ricette col grano saraceno, sia dolci che salate. I chicchi interi possono essere usati in cucina per cucinare zuppe ed insalate fredde, un po’ come avviene con altri cereali come il farro o l’orzo, ad esempio d’estate con erbe fresche, olive o capperi e magari un po’ di formaggio.
Nella ricetta ho usato ad esempio il grano saraceno di Nuova Terra, che non va ammollato ma si può usare dopo averlo brevemente sciacquato sotto acqua corrente.
Zuppa di grano saraceno con funghi secchi
Ingredienti
- 40 g funghi secchi misti o porcini
- 300 ml acqua calda + 500 ml acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 scalogni medi tritati
- 200 g grano saraceno
- 1 dado vegetale
- Sale
- Pepe bianco
Preparazione
- In una tazza ammollare i funghi con l'acqua calda per 20 minuti.
- Nel frattempo in una pentola capiente soffriggere nell'olio gli scalogni, a fiamma dolce.
- Sciacquare il grano saraceno nello scolapasta, poi aggiungerlo agli scalogni e tostarlo in pentola per 3 minuti. Aggiungere i 500 ml di acqua fredda.
- Tagliare a pezzettini non troppo fini i funghi ammollati, aggiungerli al grano saraceno insieme alla loro acqua d'ammollo e al dado vegetale sbriciolato.
- Cuocere la zuppa di grano saraceno coi funghi per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale e pepare a piacere.
- Servire la zuppa di grano saraceno con funghi secchi ben calda, spolverizzando a piacere con del pepe e aggiungendo un filo d'olio extravergine.
Marta
Non ho mai usato i funghi con i pomodori secchi, quando cerco un sapore più deciso abbino i funghi ai pomodori verdi un po’ aciduli. L’idea mi piace molto, come pure l’uso del grano saraceno. Complimenti, a presto
Francesca
Ci ho provato e ne è valsa la pena :-). L’abbinamento tra funghi e pomodori effettivamente non l’ho ancora provato. Ciao e grazie!