E’ stupefacente come, con una valida ricetta di base, sia semplice preparare a casa un sorbetto. Acqua, frutta e zucchero sono i tre ingredienti di partenza, a cui si può aggiungere a piacimento ad esempio erbe aromatiche, oppure un vino aromatico come il Moscato. C’è una varietà di susine che si chiama “sangue di drago”, evidentemente per il colore della loro polpa, di un colore rosso acceso che diventa quasi viola quando sono stramature. Tutte le volte che sento il loro nome mi viene in mente S. Giorgio con la lancia issata contro la creatura “infernale”. Comunque sia, mio padre ha piantato pochissimi anni fa questo susino che ormai da un paio d’anni si carica di frutti violacei e succosi che stenta a tenere attaccati ai rami. Mi ha portato qualche giorno fa una grande quantità di “sangue di drago”, che ho diviso separando le susine perfette da quelle con qualche “difetto”, adatte al sorbetto o da conserva.
L’estate è una stagione che ci offre con costanza una grande varietà di frutta e di verdura. A giugno fragole, ciliege e le prime angurie, a luglio susine di tanti colori e sapori, pesche e albicocche, le prime more, da agosto fichi, more, mirtilli e lamponi. Per non parlare di pomodori e basilico, senza i quali per me l’estate non sarebbe pensabile e che sono alla base di molti piatti estivi, qui in Toscana soprattutto della panzanella e della pappa col pomodoro. E che dire del buon vecchio pane “impomodorato”, con un filo d’olio extravergine di quando eravamo bambini?
Questa costante abbondanza che circonda, onnipresente, coi frutti attaccati ai rami che segnano gli scorci delle strade di campagna, sono una delle cose belle di questo paese. Dopo anni al nord, ho imparato ad apprezzarle un po’ di più.
Vi ricordo che gelati e sorbetti fatti in casa sono dolci che possono essere preparati il giorno prima e versati nella gelatiera un’oretta prima di servirli. Se non avete ancora una gelatiera e vi avanzano pochi euro da spendere in un piccolo elettrodomestico, e soprattutto se avete bambini e/o siete golosi di gelati e sorbetti, una gelatiera è un acquisto da fare questa estate! Qui trovate tante ricette di “dessert gelati“.
Sorbetto alle susine rosse
Ingredienti
- 750 g susine tipo sangue di drago o altre
- 150 g zucchero
- 170 ml acqua
- Succo di limone a piacere
- Foglie di menta fresca
Preparazione
- Sciacquare le susine, pulirle da eventuali imperfezioni e sbucciarle sommariamente, tagliandole poi a pezzi.
- In una pentola media scaldare acqua e zucchero, mescolando in modo da sciogliere lo zucchero, poi aggiungere le susine a pezzi. Cuocere per ca. 15 minuti o fino a che le susine non saranno morbide.
- Fare raffreddare la frutta, aggiungere a piacere qualche goccia di limone e qualche fogliolina di menta, poi frullare bene il tutto.
- Versare il frullato nella gelatiera e procedere secondo le indicazioni della propria macchina da gelato/sorbetto.
[…] Il mio amore per il gelato si capisce dal discreto numero di ricette di gelato fatto in casa che si trovano già sul blog. Ammetto che alcuni abbiano abbinamenti originali, ma sono tutti buonissimi. Ve li ricordo e consiglio di provarli! Per non parlare dei sorbetti… […]