L’estate è la stagione delle more di rovo! Questi fagottini di pasta fillo ripiena di crema pasticcera e more sono un modo delizioso per gustarle. Che aspettate?
Avendo raccolto le prime more di questa estate ho pensato di usarle in una ricetta dolce con la pasta fillo. La pasta fillo ha origini medio-orientali ed è usata soprattutto nella cucina greca e turca. È una pasta molto versatile, che si adatta per ricette sia dolci che salate.
È un impasto che ricorda la nostra pasta sfoglia: sono fogli sottilissimi di pasta che, una volta cotti, diventano croccanti e friabili. A differenza della pasta sfoglia però è molto più leggera, perché è fatta solo di acqua e farina. Niente burro o altri grassi dunque, che vengono aggiunti successivamente nelle preparazioni per renderla ancora più croccante.
La pasta fillo viene spennellata con olio o burro fuso prima della cottura. Essendo molto sottile, va maneggiata con delicatezza. La pasta fillo di per sé è praticamente insapore. Il sapore lo si aggiunge, dolce o salato, utilizzandola più che altro come involucro per fagottini, torte, cestini, che si possono riempire con creme tipo la pasticcera, come in questa ricetta, o con verdure, macinato, formaggi ecc.
La pasta fillo l’ho assaggiata per la prima volta anni fa in Germania, guarda caso al ristorante greco, “Herkules”. Ci andavamo ogni tanto a cena con gli amici archeologi, a cui piaceva ricordare, tra un ouzo e l’altro, il Retsina e la musica del mandolino di sottofondo, i giorni di scavi in Grecia e Turchia. Il greco mi piaceva anche perché era l’unico ristorante dove potevo mangiare qualcosa che assomigliasse alla cucina mediterranea con cui sono cresciuta. Come dolce c’era sul menu un dolcetto fatto di pasta fillo, uno sciroppo di miele e burro e pistacchi, una sorta di baklava (un dolce molto diffuso in tutto il Medio Oriente).
La pasta fillo si può usare ad esempio anche per preparare gli involtini primavera tipici della cucina cinese o vietnamese, benché non sia lo stesso tipo di pasta che si acquista negli alimentari asiatici per preparare questi piatti tipici.
Qualche accorgimento quando si usa la pasta fillo
- Spennellarla con olio o burro fuso, delicatamente, per evitare che si rompa. Io mi trovo molto bene con un pennello di silicone, più delicato di uno tradizionale con le setole.
- La pasta fillo si secca facilmente. Se dovesse avanzarne, chiuderla bene in un foglio di alluminio e conservarla in frigo.
- Per evitare che si spacchi sotto il peso del ripieno, è consigliabile per fagottini tipo questi usare almeno 3 fogli di pasta.
- Se volete preparare dei fagottini con la pasta fillo, dolci o salati che siano, per chiuderli potete usare dello spago da cucina o semplicemente uno stuzzicadenti (con quest’ultimo si rischia tuttavia che la pasta si rompa un po’ una volta che si andrà a sfilarlo).
Ti piacciono le more fresche? Ecco una ricetta base e terribilmente buona: Crostata con more di rovo.
Pasta fillo ripiena di crema pasticcera e more
Ingredienti
Per la crema pasticcera
- 300 ml latte
- 1/2 bacca di vaniglia
- 2 tuorli
- 70 g zucchero
- 20 g farina
- 12 g fecola
- 1 pizzico di sale
- 1 confezione di pasta fillo surgelata
- 50 g burro fuso
- Spago da cucina o stuzzicadenti
- Zucchero vanigliato facoltativo
Il ripieno
- 40 more ca.
Preparazione
Preparare la crema pasticcera
- Incidere la bacca di vaniglia, prelevarne i semi con un coltello e aggiungerli in una pentola al latte. Scaldare su fuoco medio.
- Nel frattempo in una ciotola sbattere i tuorli prima con lo zucchero, poi aggiungere farina, fecola, sale e mescolare bene.
- Aggiungervi 2-3 mestoli di latte caldo, mescolando subito. Poi aggiungere le uova al latte nella pentola e cuocere, sempre mescolando, fino a che la crema inizierà a sobbollire.
- Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema pasticcera, coprendone la superficie con della pellicola, per evitare che questa s'inspessisca.
Preparare i fagottini di pasta fillo
- Prendere i 3 fogli di pasta fillo e spennellarli delicatamente col burro. Ritagliarvi dei cerchi di ca. 20 cm di diametro e porli dentro una teglia da muffin, mettendo lo strato spennellato di burro a contatto con la teglia.
- Riempire la pasta fillo con 1 cucchiaio di crema pasticcera, porvi 5 more e legare con lo spago alimentare, senza stringere troppo (altrimenti la pasta si rompe), oppure usare uno stuzzicadenti. Spennellare leggermente la superficie con il burro rimasto.
- Cuocere a 180° per 20-30 minuti, fino a che i fagottini di fillo non saranno di un bel marrone dorato. Togliere la teglia dal forno e lasciarli raffreddare, poi estrarli delicatamente dalla forma da muffin e metterli su un piatto da portata. A piacere cospargere di zucchero vanigliato.
Martina
Ciao,vorrei fare questa ricetta per questa sera..posso prepararli già nel primo pomeriggio?
Francesca
Ciao Martina, sì puoi già farli e, appena tiepidi, metterli in frigo. Vanno poi tenuti a temperatura ambiente almeno 15 minuti, per gustarli al meglio.
Martina
Grazie mille,mi metto all’opera!
Martina
Un’altra cosa..quando prendo i tre fogli di pasta filo, devo spennellarli col burro ognuno e poi sovrapporli oppure spennello solo da un lato dopo averli sovrapposti??
Francesca
Meglio se li spennelli con poco burro tutti e tre. Ciò li renderà più croccanti e, ovviamente, saporiti.
Mila
Qui si fa un po' fatica a trovare la pasta phillo, ma questa ricetta è davvero bella
Francesca Fantoni
Grazie Erica!
Francesca Fantoni
🙂 Grazie, molto gentile come sempre!
Erica Di Paolo
Mamma mia Francesca!!!! Adoro la fillo e tu me l'hai servita magistralmente!! Addenterei questi fagottini senza mai fermarmi ^_^
Rubina Rovini
Sono bellissimi! Complimenti per i fagottini e per il blog, belle foto e belle ricette!