I rovi d’estate in Toscana sono dappertutto. E verso la fine di agosto si possono cogliere i frutti e preparare una crostata di more di rovo, uno dei miei dolci preferiti.
Le more di rovo, quelle buone
I rovi spuntano nei giardini, dove vengono potati con acribia, nelle pinete e lungo i fossi, lungo le strade di città e di campagna. Il lato negativo dei rovi di more è che sono aggressivi, infestanti, nascono dai buchi nel cemento e soffocano altre piante. Il lato positivo però è che, espandendosi così, si raccolgono tante more! I luoghi migliori per raccogliere le more sono quelli con pochissimo o con nessun traffico, dove le piante ed i frutti sono puliti dalla polvere sollevata dal traffico.
Mi piace raccogliere i frutti, come ad esempio i mirtilli (sull’Appenino Tosco-Emiliano), i fichi o i gelsi, e prepararci dessert e marmellate. Fare una passeggiata e raccogliergli mi mette serenità e mi dà soddisfazione. Ho raccolto le more un po’ ovunque: su strade di campagna, lungo i campi, sulle sponde del fiume Serchio in bilico su un patino (lì di certo erano in pochi a passarci!), in oliveti e vigne, davanti a casa. L’anno scorso preparai un dolce con le more e la pasta fillo.
Al supermercato vendono pure le more. Sono frutti grossi e insipidi. Il loro sapore non è paragonabile a quello delle more di rovo, quelle selvatiche. Se si trovano un po’ ovunque, non trovo nessun motivo per comprarle al supermercato. Questo video mostra come fare la crostata con una bella griglia intrecciata. Il segreto è che la pasta che si stende e si taglia sia fredda, così che si lasci manipolare al meglio.
Crostata di more di rovo
Ingredienti
Per la pasta della crostata
- 350 g farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
- 225 g burro freddo tagliato a pezzi
- 6 cucchiai di acqua gelata
Per il ripieno della crostata
- 400 g more mature
- 80 g zucchero
- 10 g fecola di patate
- Scorza di limone grattugiata opzionale, a piacere
- 2 cucchiai di latte freddo
- 2-3 cucchiai di zucchero semolato
Preparazione
Preparare la pasta frolla
- Mescolare la farina con lo zucchero e il sale. Nel robot da cucina oppure in una larga ciotola usando le fruste elettriche da impasto, aggiungere il burro freddo a pezzi. Mescolare a discreta velocità, fino a quando non si ottengono delle briciole abbastanza fini di impasto di farina e burro, simili a chicchi di riso.
- Aggiungere l'acqua gelata e impastare pochissimo, fino a che l'impasto prenda forma. Formare una palla, appiattirla, rivestirla di pellicola e metterla in frigo per almeno 30 minuti.
- Accendere il forno a 200°. Sciacquare e poi scolare bene le more. Metterle in una ciotola e aggiungere lo zucchero, la fecola ed eventualmente il limone.
- Stendere la pasta frolla di uno spessore di ca. 3 mm. Rivestirvi una teglia da crostata rotonda (ca. 23 cm) ricoperta di carta da forno. Tagliare via i bordi in eccesso e metterli da parte.
- Versare le more nella teglia e distribuirle bene.
- Prendere la pasta rimasta (nel caso si fosse ammorbidita troppo, rimetterla in freezer per 10 minuti) . Stenderla di uno spessore di ca. 4 mm e, usando un tagliapizza o un coltello liscio, tagliare strisce di varia larghezza e ricoprire con esse la crostata. Con queste ricoprire la crostata, formando a piacere una griglia (vedere il video nel post). Spennellare con il latte la griglia e spolverizzarla con lo zucchero.
- Infornare e cuocere per ca. 1 ora.
Note
- La crostata si mantiene bene in frigorifero per al massimo 4 giorni.