Una torta salata di pomodori al basilico rappresenta benissimo la cucina italiana. La base infatti sono pochi ma buoni ingredienti: pomodori maturi, basilico fresco, parmigiano. In realtĂ questi tre ingredienti si utilizzano per fare anche la salsa per la pasta per eccellenza, il sugo di pomodoro.
E’ difficile che d’estate manchino a casa mia dei pomodori nel frigo. Eppure se si pensa che i pomodori, che come insegnano alle elementari vengono dall’America e quindi sono in Europa solo dal XVI secolo, proprio a quel tempo non erano visti di buon occhio, almeno in cucina! I pomi rossi erano considerati frutti ornamentali non commestibili, giusto da osservare in uno dei primi giardini botanici d’Europa, quello di Pisa.
E’ la paura di ciò che non si conosce, presente allora come oggi. Ma per fortuna prima o poi arrivò un curioso che la superò ed addentò un pomodoro, non morĂŹ e anzi ci fece un sugo!
Vi assicuro che potere acquistare facilmente e con pochi soldi dei pomodori è un’abitudine per i paesi mediterranei – e basta.
Basta salire un po’ piĂš su, verso il nord Europa, e questo acquisto, per noi banale, diventa praticamente ed economicamente piĂš impegnativo. Tanto che spesso vale la pena passare alle conserve (i pelati) piuttosto che comprare i pomodori per il sugo. Godiamoceli, visto che ce li abbiamo e ancora per poco!
Torta salata di pomodori al basilico
Ingredienti
- 250 g ricotta fresca
- 40 g foglie di basilico fresco
- 50 g parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- 230 g pasta sfoglia
- 400 g pomodori ciliegini o piccadilly, giĂ puliti
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Tritare insieme ricotta e basilico, non troppo finemente. Aggiungere 40 g del parmigiano grattugiato. Mescolare bene, poi aggiustare di sale e di pepe.
- Accendere il forno a 210°. Ricoprire la teglia ricoperta di carta da forno con la pasta sfoglia, tagliando eventualmente i bordi in eccesso. Versarvi la crema di ricotta e basilico, distribuendola sul fondo della torta salata.
- Tagliare a metĂ i pomodori (se i ciliegini sono piccoli, non importa tagliarli!). Distribuirli sopra la crema di ricotta, con il lato tagliato verso il basso.
- Spennellare i pomodorini ed i bordi di sfoglia con l'olio, poi spolverizzarli col parmigiano rimasto (10 g).
- Cuocere per ca. 40 min, fino a che i pomodorini non avranno iniziato a prendere colore e a spellarsi.