La torta bicolore al cacao con la ricetta della mamma, che ce la preparava per la merenda.
Questo è uno dei primi post ovvero delle prime ricette che ho pubblicato sul blog, come si può ben vedere dalla seconda foto, quando ancora di food photography non mi ero interessata. Anche se è brutta, la voglio lasciare perché fa parte ormai della storia di questo blog – della mia storia.
Con gli anni cambia lo stile individuale in molte cose. Rileggendo i vecchi post mi rendo conto di come sia cambiato lo stile di scrittura e di fotografie. Sebbene sin dall’inizio abbia voluto dare un’impronta chiara a questo food blog – raccontare gli ingredienti e la storia di un piatto ad esempio -, anche lo stile del racconto è cambiato e si è evoluto con me e le mie esperienze professionali e studi in comunicazione digitale.
La prima torta bicolore al cacao
Questa torta bicolore al cacao è molto semplice ma per me molto speciale. È una ricetta della mamma e mi è cara perchè mi ricordo che è stata la mia prima torta. Quando eravamo piccoli, mia madre la faceva spesso perchè è veloce e aveva sempre gli ingredienti in casa. Ce la preparava spesso per merenda; preferiva darci questa invece delle merendine.
In realtà io la preparo anche per inzupparla nel latte, a colazione. Si conserva 4-5 giorni.
Ci sono periodi in cui mi do alle sperimentazioni, a dolci che rappresentino una sfida, sia per le tecniche usate nella preparazione che, talvolta, anche per l’utilizzo di ingredienti un po’ insoliti. Questa volta però volevo un dolce semplice, casalingo e immediato e non c’è niente di meglio della torta bicolore di mamma Clara.
Ti piacciono il cacao amaro e il cioccolato? Ecco altre ricette in cui questi ingredienti fanno da protagonisti!
Torta bicolore al cacao
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso + burro per la teglia
- 100 g fecola
- 150 g farina
- 1 bustina lievito
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
- Ca. 1/2 bicchiere di latte
- 50 g cacao amaro in polvere
Preparazione
- Accendete il forno a 175°. Separate i bianchi dai tuorli e montate a neve i bianchi con un pizzico di sale, fino a che non saranno ben fermi.
- Nella ciotola dei tuorli, aggiungete lo zucchero. Col frullino elettrico ad alta velocità montate i tuorli e lo zucchero finchè non avranno una consistenza spumosa e saranno quasi bianchi (ca. 3-5 minuti). Aggiungete il burro fuso alla massa dei tuorli e amalgamate il tutto col frullino elettrico.
- A questo punto aggiungete la fecola, la farina, il lievito e l'estratto di vaniglia. Mescolare col frullino a media velocità, aggiungendo a poco a poco il latte, fino ad ottenere un impasto solido ma abbastanza cremoso.
- Aggiungete gli albumi montati a neve e amalgamateli con delicatezza all'impasto, aiutandovi con una spatola, dall'alto verso il basso (oppure alla minima velocità col frullino).
- Mettete metà dell'impasto ottenuto in un'altra ciotola, dove aggiungerete il cacao. Mescolate bene, aggiungendo poco latte se l'impasto dovesse risultare troppo duro.
- Imburrate e infarinate una teglia (24 cm. di diametro), scuotendo ogni la farina in eccesso. A questo punto alternate un cucchiaio di impasto chiaro e uno di quello scuro, in modo da ricoprire il fondo della teglia e fino ad esaurire i due impasti.
- Infornare e cuocere ca. 30 minuti o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti nel dolce, esso non uscirà pulito.