Conoscete la noce pecan? E’ buonissima e molto sana: è infatti ricca di acidi grassi monoinsaturi, che sono ottimi antiossidanti, buoni per il cuore ed il colesterolo. Certo tutto sta a vedere quante se ne mangia…! E’ la noce preferita dagli americani, che la usano moltissimo (non per nulla è originaria del nord America) e sono ghiotti di Pecan Pie, una specie di crostata a base di pecan, sciroppo o melassa e magari un pò di cioccolata.
A differenza della noce più diffusa in Italia, il guscio delle pecan è più liscio e allungato. Ma è il loro sapore che me le ha fatte cercare in lungo e largo: sono noci estremamente aromatiche, ottime sia nature che leggermente tostate. Danno ai dessert un’aroma molto fine, che richiama lievemente la cannella e il caramello. In Italia non sono molto diffuse, ma le si può acquistare comodamente in internet. Insomma, se vi capita di vederle in giro e di provarle, non esitate!
In particolare le noci pecan si abbinano bene con la cioccolata fondente. Si possono tostare, ma sono più delicate di altra frutta secca come mandorle o nocciole e quidi bisogna stare più attente. Si possono tostare in sulla placca del forno rivestista di carta da forno per massimo 15 minuti a 150°. Una volta affreddate, gli aromi della pecan sono ancora più intensi, un pò come anche per altra frutta secca tostata.
Ho scoperto che l’albero della noce pecan lo si può anche comprare in diversi vivai… La tentazione di ritagliarle uno spazio in giardino è grossa! Ecco, ho visto la foto di un albero adulto, raggiunge i 20-25 m. di altezza media e i 6 m. di diametro di tronco… Visto che ho un giardinetto e non un parco, mi sa che mi accontento di acquistarle.