Davvero. La crostata di pere al vino rosso, con quella salsa scura, dal meraviglioso sapore di frutta delicatamente speziato, che armonizza per consistenza e sapore con la pera morbida racchiusa tra due leggeri strati di pasta frolla. La vedrei bene sul menu invernale di un buon ristorante, di quelli attenti alle stagioni. Quali sono? Sono quelli dove la cucina si orienta alla reperibilità non forzata degli ingredienti e si concentra dunque su una cucina stagionale, magari semplice e creativa. Ecco un profilo generico di un ristorante dove andrei volentieri a mangiare, qui come all’estero.
Sono sempre più diffusi ristoranti come questi, soprattutto nella gastronomia di fascia medio-alta, come molti di quelli di cui tratta una serie di Netflix, Chef’s table. Parla di chef da tutto il mondo e spiccano nomi come Bottura, Mallmar, Atala, solo per nominare quelli che ho apprezzato di più. Fanno un po’ sognare, questi brevi film, di posti lontani, gusti speciali e prezzi quasi irraggiungibili. Lo dico perché di alcuni sono andata a vedere sul sito del ristorante il costo di un menu. Per il momento mi accontento di un dessert come questo.
Crostata di pere al vino rosso
Ingredienti
- 4 pere tipo Williams, mediamente mature
- 200 g zucchero
- 4 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- 10 chicchi pepe rosa
- 2 cm zenzero fresco sbucciato e a fette
- Una scorza di limone non trattato
- 550 ml vino rosso
- 200 ml acqua
- 380 g farina
- 190 g zucchero
- Pizzico di sale
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 190 + 10 g burro a temperatura ambiente
- 6 biscotti al cioccolato sbriciolati
- Un cucchiaio di latte
- Un cucchiaio di zucchero
Preparazione
Preparare le pere al vino rosso
- Sbucciare le pere, tagliarle a metà, togliere il torsolo. In una pentola dal fondo largo mettere le pere con la parte tagliata rivolta in su, zucchero, chiodi di garofano, cannella, pepe rosa, zenzero, scorza di limone, vino rosso e acqua.
- Portare il vino ad ebollizione, poi cuocere le pere per 20-30 minuti (non dovranno sfarsi). Più mature sono le pere, meno vanno cotte, sennò rischiano di diventare troppo morbide: vi si deve poter inserire una forchetta senza problemi.
Preparare la pasta frolla
- In una larga ciotola o su una spianatoia mescolare la farina, lo zucchero ed il sale. Fare la fontana e aggiungere al centro le uova ed il burro a pezzetti. Mescolare con le dita anzitutto i tuorli e il burro, poi inglobare la farina, lavorando l'impasto il meno possibile, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Farcire la crostata di pere al vino rosso
- Accendere il forno a 180°. Stendere 2/3 della pasta frolla di uno spesso di ca. 1 cm. Rivestire con la carta da forno la teglia, poi porvi la pasta frolla stesa, lasciando sporgerne i bordi. Stendere a parte anche il resto della pasta frolla, in modo che il cerchio sia largo più o meno quanto la teglia, e metterla da parte.
- Sul fondo della crostata distribuire i biscotti sbriciolati e le pere scolate (mettere da parte il lquido di cottura). Distribuire sopra le pere i 10 g in pezzettini di burro rimasti.
- Coprire la crostata col secondo disco di pasta frolla, sigillando la pasta lungo il perimetro della teglia. Tagliare via la pasta frolla in eccesso. Spennellare con il latte e spolverizzare la crostata con lo zucchero.
- Infornare la crostata di pere al vino rosso e cuocerla per ca. 40 minuti.
Fare la salsa al vino
- Filtrare il liquido di cottura delle pere e rimetterlo nella pentola. Ridurlo su fuoco basso per ca. 20 minuti dal momento dell'ebollizione.
Note
- La crostata di pere al vino rosso si serve tiepida o fredda, accompagnata a piacere da un cucchiaio di salsa al vino, di panna montata, di gelato alla crema oppure da un bicchierino di vino dolce (tipo Vin santo).