Come vi piace il caffè? Oggi lo preferisco sotto forma di muffin al caffè, possibilmente accompagnati da un caffè allo stato liquido!
Le foto dei muffin al caffè hanno un’aria primaverile, anche se le ho scattate d’autunno. Sarà che ho fatto le foto in una di quelle giornate d’autunno soleggiate e ancora tiepide. I muffin sono un dolce molto pratico, perché già diviso in porzioni. Ma per ogni ricetta di muffin che faccio, si potrebbe usare anche una teglia da dolce da 6-8 persone. Diverso è per i cupcakes, che sono un dolce a sé stante, perché vengono farciti con vari tipi di creme, messe sopra il dolcetto. Non amo i cupcakes, infatti non li faccio mai. Li trovo pesanti, scomodi da mangiare, soprattutto perché non sono un’amante dei dolci lievitati farciti con le creme e simili.
Al di là di queste foto solari, il caffè è, insieme al cioccolato, uno degli aromi che preferisco d’inverno, ancora meglio se in un dolce ci sono tutti e due, come ad esempio in questo dolce. I muffin al caffè sono ottimi per colazione, inzuppati nel latte, ovviamente in tutte le stagioni :-).
Muffin al caffè
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero di canna
- 120 g burro fuso
- 220 g farina di farro
- 1 bustina lievito
- 2 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
- 5 cucchiai di latte
- 13 cucchiaini di caffè solubile
- Un pizzico di sale
- 10 g fiocchi d'avena al naturale opzionale
- 1 cucchiaino zucchero vanigliato opzionale
Preparazione
- Accendere il forno a 180°. In una larga ciotola, usando la frusta elettrica, o nel robot da cucina, montare le uova con lo zucchero per almeno 2 minuti, fino ad avere una massa spumosa. Aggiungere il burro fuso e amalgamare brevemente.
- Mescolare la farina e il lievito, ed aggiungerli in 3 volte al composto spumoso, mescolando a media velocità. Aggiungere anche il lievito e la vanillina, amalgamandoli al composto. Infine aggiungere anche il latte, per ammorbidire il composto, il caffè solubile ed il sale, mescolando brevemente.
- Aggiungere alla teglia 12 pirottini di carta. Distribuire il composto nella teglia. A piacere mescolare lo zucchero con i fiocchi d'avena e distribuirli sui muffin. Cuocere i muffin al caffè per circa 30 minuti. Saranno pronti quando uno stuzzicadenti, infilato fino in fondo in un muffin, ne uscirà pulito.