Rimanendo in tema con l’ultimo post ho pensato a preparare dei biscotti alle castagne, che si potrebbero definire al “quadrato” perché si preparano sia con la farina di castagne che con la crema di marroni. La farina di castagne è un classico dell’autunno e dell’inverno. Difficile è trovarla buona. Soprattutto in questi ultimi anni, dove i castagni della Toscana sono colpiti da un insetto, il cinipide (non so nelle altre regioni, ma m’immagino una situazione simile), originario della Cina. Questo ha come prevedibile conseguenza una scarsa produzione delle castagne, che quindi, per soddisfare il bisogno dei clienti, vengono importate da altri paesi.
In Toscana ci sono i marroni del Mugello, che sono quelli che acquisto quando li trovo al supermercato. I marroni sono castagne di pezzatura medio-grossa. Tuttavia, come ho potuto assaporare, non è detto che più grossa sia la castagna, migliore sia il suo sapore. Dimensione e qualità sembrano essere piuttosto indipendenti.
Per quanto riguarda le farine, dalle mie parti ce ne sono due molto buone, la farina di neccio della Garfagnana DOP e la farina di castagne della Lunigiana DOP.
Alla sagra della castagna di Lupinaia ho mancato di chiedere da dove venissero le castagne che arrostivano, ma spero caldamente che venissero da quelle parti. Il significato di una sagra, che nasce solitamente per valorizzare un prodotto o un piatto locale, altrimenti si perde. Non credete?
Biscotti alle castagne al quadrato
Ingredienti
- 100 farina di farro
- 240 farina di castagne
- 100 zucchero velo
- 170 burro
- 1 tuorlo + 1 uovo
- Un pizzico di sale
- 80 g crema di marroni
Preparazione
- Nel robot da cucina oppure in una ciotola capiente mescolare le farine, lo zucchero ed il sale. Aggiungervi il burro freddo a pezzettini, mescolando a media velocità gli ingredienti, fino ad ottenere un composto bricioloso.
- Aggiungervi l'uovo ed il tuorlo, mescolando velocemente fino a che l'impasto avrà preso forma. Formare una palla, appiattirla un poco e avvolgerla nella pellicola. Lasciare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Accendere il forno a 175°. Stendere la pasta frolla con uno spessore di ca. 4-5 mm. e ritagliarne dei biscotti della forma che si preferisce.
- Mettere i biscotti sulla teglia del forno, ricoperta di carta da forno e cuocere i biscotti alle castagne per ca. 15-20 minuti. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.
- Fare raffreddare i biscotti di castagne, poi decorarli con un poco di crema di marroni.