Preparando il cheesecake allo zenzero ho voluto utilizzare l’aroma fresco dello zenzero in un dolce cremoso. Se l’ultimo cheesecake che trovate sul blog è scuro e sa intensamente di cioccolato fondente, il cheesecake allo zenzero ha un sapore decisamente più estivo, grazie all’aroma citrino e leggermente piccante dello zenzero. In questo cheesecake ho utilizzato la ricotta ed il mascarpone, benché si possano impiegare anche panna o formaggio cremoso. Indubbiamente ci sono tanti modi di realizzare questo tipo di dolce, per farvi un’idea potete dare uno sguardo anche ai cheesecake proposti da Galbani. Io preferisco utilizzare soprattutto la ricotta, perché così si ottiene un dolce cremoso ma non troppo pesante.
Nei cheesecake di gusti diversi che preparo non uso le uova, al massimo un poco di gelatina per arrivare alla giusta consistenza, che deve essere comunque cremosa, non soda tipo quella di un budino!
La presentazione di questo cheesecake “decostruito” è diversa dal solito, visto che il cheesecake viene già porzionato. E’ un modo più veloce e più semplice di preparare un dolce: 4 bicchieri da riempire ce li abbiamo in casa, mentre forse non tutti hanno un anello da pasticceria o una teglia a cerniera.
Lo zenzero in cucina
Lo zenzero è il rizoma di una pianta, un bel bulbo dal colore perlato di origine asiatica che cresce sotto terra. Ingrediente immancabile in molte cucine asiatiche, dalla giapponese, dove si usa servire vicino al sushi (tipo sashimi) delle sottilissime fettine di zenzero, alla cinese, all’indiana e altre ancora, in altri paesi europei è sicuramente più diffuso che in Italia. In Germania o in Inghilterra ad esempio lo si trova candito, come snack, ricoperto di zucchero e viene utilizzato anche nella preparazione di dolci. Chi non ha già sentito parlare del gingerbread? Infine si trova ovviamente secco e soprattutto in polvere, benché il sapore dello zenzero in polvere sia molto diverso da quello dello zenzero fresco.
Solo di recente lo zenzero sta entrando nell’alimentazione anche qui in Italia. Basti notare che lo si trova più spesso nei supermercati, anche quelli di paese. Ricordo che fino a pochi anni, quando volevo cucinare il curry indiano, dovevo andare a comprarlo ad un delhi, in un negozietto che vende alimenti di cucina etnica.
Lo zenzero è ottimo d’inverno anche per preparare un tè quando si ha l’influenza, addolcendo la bevanda con un poco di miele o zucchero. Non per nulla lo zenzero è una pianta officinale!
Cheesecake allo zenzero e pistacchi
Ingredienti
- 100 g biscotti
- 70 g burro fuso
- 80 g cioccolato bianco a pezzi
- 250 g ricotta
- 250 g mascarpone
- 50 g zucchero
- 10 cm zenzero fresco grattugiato (3 cucchiaini circa)
- 2 cucchiai di Brandy facoltativo
- 40 g pistacchi al naturale sgusciati e tritati grossolanamente
Preparazione
Preparare il fondo del cheesecake allo zenzero
- Tritare i biscotti e aggiungerli al burro fuso. Mescolare bene e mettere in frigo.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Mettere 4 cucchiai di biscotto in ogni bicchiere, poi versarvi sopra un poco di cioccolato bianco fuso. Metterli in frigorifero.
Preparare la crema allo zenzero
- Nel robot da cucina o con le fruste elettriche a velocità media mescolare per un paio di minuti ricotta, mascarpone, zucchero. Prendere lo zenzero grattugiato e strizzarne il succo con le mani direttamente nella crema. Aggiungere i 2 cucchiai di brandy e mescolare ancora per un paio di minuti.
- Distribuire la crema nei 4 bicchieri, poi aggiungervi i pistacchi tritati. Mettere i cheesecake allo zenzero in frigorifero, meglio se coperti di pellicola.