La stracciatella al cocco la dedico ai pigri e a chi adora il gelato, come me: un dessert freddo cremoso e croccante allo stesso tempo.
La stracciatella al cocco è un gelato senza uova, ma solo pigramente… Pigramente non avevo voglia di montare gli albumi ed aggiungerli al gelato e dunque ho semplicemente frullato tutti gli ingredienti: quello che è venuto fuori lo chiamerei una via di mezzo tra un sorbetto ed un gelato, perché ha il latte ma è senza uova.
Non sono una di quelle a cui piacciono i “senza” (per motivi di peso e/o di mode): senza glutine, senza latte, senza uova, senza zucchero, senza carne ecc. Infatti chi mi conosce ha subito chiesto: “Hai fatto un gelato vegano?!” No, anche perché c’è la panna. Io capisco i “senza” solo per effettivi motivi di salute.
Credo che il consiglio migliore per il mangiare (e bere) bene stia nella moderazione e nell’essere onnivori (la parola “onnivorismo” in italiano non esiste): mangiare tutto ciò che si crede appetibile, ma senza esagerare.
I tempi di preparazione del gelato-stracciatella al cocco sono brevi. La crema per la stracciatella al cocco si prepara in 10 minuti. Poi c’è il tempo, altri 10 minuti, per sciogliere il cioccolato. La macchina del gelato fa il resto.
Sul blog trovate altre ricette di gelato fatto in casa, dal cioccolato, alla frutta, alla ricotta ecc.
Stracciatella al cocco
Ingredienti
- 700 ml latte di cocco freddo
- 200 ml panna da montare fredda
- 110 g zucchero
- 50 g miele delicato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia facoltativo
- 30 g farina di cocco
- 100 g cioccolato fondente a pezzettini
Preparazione
- Nel robot da cucina versare il latte di cocco, la panna, lo zucchero, il miele (nel caso fosse solido, fluidificarlo per pochissimi secondi col microonde), il sale, l'estratto di vaniglia. Mescolare per 2-3 minuti o fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.
- Aggiungere la farina di cocco, mescolare brevemente. Fare il gelato usando la macchina per il gelato.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Pochi minuti prima che il gelato sia pronto, versarlo a filo nel gelato ancora in lavorazione, in modo da fare la stracciatella. Potete aiutarvi con un cucchiaio per amalgamarlo al gelato, ma il movimento della gelatiera dovrebbe bastare.
Flavia
Che tipo di latte di cocco…in lattina o quello in tetrapack?
Grazie.
Francesca
Ciao Flavia! Puoi usare entrambi, basta che sia solo latte di cocco (non sia zuccherato), meglio quello col 60% di estratto di cocco (lo vedi in etichetta e vuol dire che c’è più cocco e meno acqua).