I biscotti occhi di bue con crema alle nocciole (o marmellata) sono tra i biscotti più diffusi in Italia. Perché i biscotti occhi di bue si chiamino così è piuttosto evidente e divertente: per la forma rotonda che ricorda i grandi occhi pacifici di un bue. Quasi tutte le pasticcerie ed i panifici li vendono nelle loro teche e quasi tutti i bambini ne vanno matti, soprattutto per quelli farciti con la crema di nocciole. Io non sono sono più bimba ma mi inserisco pienamente nel gruppo di quelli più golosi, che preferiscono la crema di nocciole alla marmellata. Ogni tanto prendo volentieri anche un occhio di bue alla marmellata di albicocche, ma solo se la marmellata è buona e morbida, non gelatina dura.
Sono partita dalla farcitura, ma esattamente come la farcitura è importante la pasta frolla degli occhi di bue, che è un’arte a sé. E qui cade il pasticcere o chi si accinge a fare una pasta frolla. Molti usano margarina o burro scadente per preparare la loro pasta frolla, non saprei se è per il risparmio (a costo della qualità), per ignoranza, per la moda della “leggerezza culinaria” che imperversa… chi sa. La pasta frolla per me è un criterio di frequentazione di una pasticceria o causa di un suo delusissimo abbandono. Come per molti lo è il gelato alla nocciola per una gelateria: un criterio decisamente discriminante. Il mio amore per crostate e biscotti l’ho dichiarato ormai così tanto che mi coglie il pudore di ripeterlo pure qui :-).
Come si formano i biscotti occhi di bue con crema alle nocciole
Per partire ci vogliono due formine per biscotti rotonde, di cui una piuttosto piccola.
- Si parte da una serie di biscotti rotondi, che si tagliano dalla pasta frolla stesa.
- In metà dei biscotti si fa un buco nel centro con il cerchio più piccolo, ottenendo così delle ciambelline.
- Si cuociono i biscotti tondi e le ciambelline.
- Si mette un cucchiaino di farcitura nel centro del biscotto rotondo, poi vi si sovrappone il biscotto a ciambella. Ecco fatto!
Biscotti occhi di bue con crema alle nocciole
Ingredienti
- 200 g farina
- 90 g zucchero vanigliato
- Un pizzico di sale
- 2 tuorli + 1 uovo
- 100 g burro a pezzetti e a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o, se preferite, vanillina
- 100 g crema di nocciole
Preparazione
- In una grande ciotola o sulla spianatoia mescolare farina, zucchero vanigliato, sale e poi formare la fontana. Aggiungere i tuorli ed il burro spezzettato. Mescolare molto velocemente gli ingredienti, iniziando con uova e burro e incorporando bene la farina. fare una palla schiacciata, avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigo per almeno 30 minuti.
- Accendere il forno a 175°. Su una spianatoia ben infarinata stendere la pasta frolla di uno spessore di 5 mm. Ricavarne dei cerchi con una forma rotonda. Mettere da parte metà dei cerchi. Con la forma rotonda più piccola bucare nel centro l'altra metà dei cerchi. Mettere entrambe le forme di biscotto sulla teglia del forno, ricoperta di carta da forno. Cuocere i biscotti finché non inizieranno a prendere colore, ca. 15-20 minuti. Poi sfornarli e farli raffreddare.
- Mettere al centro di ogni cerchio un cucchiaino di crema di nocciole. Spolverizzare i biscotti bucati con zucchero vanigliato, poi sovrapporne ognuno uno dei biscotti con la crema di nocciole, premendo leggermente.