Yogurt gelato al cioccolato, ovvero tre gusti magici che si fondono insieme in un dolce estivo mervaiglioso. Che aspettate a provarlo?
Con la ricetta dello yogurt gelato al cioccolato penso di chiudere la stagione delle ricette estive, che quest’anno è stata un po’ breve. Purtroppo ho avuto poco tempo per dedicarmi alla mia passione, la cucina, a causa di quello che si deve fare, lavorare… Quest’estate mi sono concentrata soprattutto sulla frutta estiva: fragole, gelsi, albicocche, more. Ma l’amore per il cioccolato è forte in me! Un gelato legato a un caro ricordo mi sembra una degna conclusione dell’estate 2015.
Lo yogurt gelato al cioccolato
Il sapore dello yogurt gelato al cioccolato è legato al ricordo di momenti sereni sul divano, la sera, a gustarmi cucchiaino dopo cucchiaino uno degli yogurt che preferivo quando abitavo in Germania. Nei supermercati tedeschi ci sono lunghe pareti del banco frigo dedicate agli yogurt dai gusti più disparati. Figuratevi che certe marche propongono anche gusti “stagionali”, come ad esempio verso novembre, quando arriva lo yogurt alle mele e cannella o al gusto di Lebkuchen.
Tra i miei preferiti c’erano quelli di yogurt bianco su una base di composta di frutta: io adoravo quello coi mirtilli. Oppure c’erano dello stesso le mousse di yogurt, che poco sapevano però di yogurt, o lo yogurt alla stracciatella, bianco con pezzettini di cioccolato. Con le squisite fragole tedesche a maggio-giugno stava benissimo lo yogurt alla vaniglia. Insomma, per gli amanti dello yogurt, in Germania c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Una delle mie marche preferite propone il barattolo di vetro (col pfand (il “vuoto”) ovviamente, come avviene nei paesi in cui si fa sul serio col riciclo dei rifiuti) da 1/2 litro di yogurt cremoso al cioccolato. Di quelli che, per persone come me, quando inizi a mangiarne è difficile posare il cucchiaino e facile arrivare all’indigestione.
Sono contenta perché mi è riuscito ricreare perfettamente quel sapore, grazie a buon yogurt, al cioccolato e al cacao che si rafforzano a vicenda. Secondo me è un gelato perfetto per i bambini. Peccato che non si trovi nelle gelaterie! Ma a chi importa se lo si può fare a casa?
Yogurt gelato al cioccolato
Ingredienti
- 250 ml latte
- 50 g cacao amaro setacciato
- 140 g cioccolato fondente min. 60%, a pezzettini
- 130 g zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 510 g yogurt intero greco o altro
Preparazione
- In una pentola media dal fondo spesso versare il latte, aggiungervi il cacao ed il cioccolato a pezzettini. Mettere su fuoco dolce e lasciare sciogliere il cioccolato, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una crema liscia. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
- Nel robot da cucina (o in una ciotola capiente, usando le fruste elettriche) mettere lo zucchero, il miele, lo yogurt ed infine la crema di cioccolato. Frullare tutto per qualche secondo, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare la crema di yogurt e cioccolato nella gelatiera. Procedere alla preparazione del gelato, seguendo le istruzioni della vostra macchina per il gelato.
[…] macchina, che raffredda la crema, si formano i cristalli e poi si crea il gelato. Ma anche uno yogurt gelato (frozen yogurt) o un sorbetto. Al mio gelato al caffè ho aggiunto una golosità in più, molto […]