• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

The Black Fig Food

  • Home
    • Perché The Black Fig?
  • Ricette
    • Cucina toscana
    • Primi piatti
    • Minestre e zuppe
    • Secondi piatti
    • Insalate
    • Torte salate
    • Cioccolato e cacao
    • Dessert a 360°
  • Territorio in ricette
    • Mangiare toscano
    • Consigli in cucina
    • Fuori porta
  • Gusto Vino
    • Altri articoli sul vino
  • Libri e film
    • Enogastronomia in libri
    • Film su cibo e vino
  • Cosa posso fare per te
  • Newsletter

Yogurt gelato al cioccolato

22/09/2015 Da Francesca

Vai alla ricetta - Stampa la ricetta

Yogurt gelato al cioccolato, ovvero tre gusti magici che si fondono insieme in un dolce estivo mervaiglioso. Che aspettate a provarlo?

Con la ricetta dello yogurt gelato al cioccolato penso di chiudere la stagione delle ricette estive, che quest’anno è stata un po’ breve. Purtroppo ho avuto poco tempo per dedicarmi alla mia passione, la cucina, a causa di quello che si deve fare, lavorare… Quest’estate mi sono concentrata soprattutto sulla frutta estiva: fragole, gelsi, albicocche, more. Ma l’amore per il cioccolato è forte in me! Un gelato legato a un caro ricordo mi sembra una degna conclusione dell’estate 2015.

Lo yogurt gelato al cioccolato

Il sapore dello yogurt gelato al cioccolato è legato al ricordo di momenti sereni sul divano, la sera, a gustarmi cucchiaino dopo cucchiaino uno degli yogurt che preferivo quando abitavo in Germania. Nei supermercati tedeschi ci sono lunghe pareti del banco frigo dedicate agli yogurt dai gusti più disparati. Figuratevi che certe marche propongono anche gusti “stagionali”, come ad esempio verso novembre, quando arriva lo yogurt alle mele e cannella o al gusto di Lebkuchen.

Tra i miei preferiti c’erano quelli di yogurt bianco su una base di composta di frutta: io adoravo quello coi mirtilli. Oppure c’erano dello stesso le mousse di yogurt, che poco sapevano però di yogurt, o lo yogurt alla stracciatella, bianco con pezzettini di cioccolato. Con le squisite fragole tedesche a maggio-giugno stava benissimo lo yogurt alla vaniglia. Insomma, per gli amanti dello yogurt, in Germania c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Una delle mie marche preferite propone il barattolo di vetro (col pfand (il “vuoto”) ovviamente, come avviene nei paesi in cui si fa sul serio col riciclo dei rifiuti) da 1/2 litro di yogurt cremoso al cioccolato. Di quelli che, per persone come me, quando inizi a mangiarne è difficile posare il cucchiaino e facile arrivare all’indigestione.

Sono contenta perché mi è riuscito ricreare perfettamente quel sapore, grazie a buon yogurt, al cioccolato e al cacao che si rafforzano a vicenda. Secondo me è un gelato perfetto per i bambini. Peccato che non si trovi nelle gelaterie! Ma a chi importa se lo si può fare a casa?

yogurt gelato al cioccolato

Yogurt gelato al cioccolato

Francesca
Yogurt gelato al cioccolato. Le dosi sono per ca. 500 g di gelato.
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 15 min
Tempo totale 15 min
Portata Dessert
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 250 ml latte
  • 50 g cacao amaro setacciato
  • 140 g cioccolato fondente min. 60%, a pezzettini
  • 130 g zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 510 g yogurt intero greco o altro

Preparazione
 

  • In una pentola media dal fondo spesso versare il latte, aggiungervi il cacao ed il cioccolato a pezzettini. Mettere su fuoco dolce e lasciare sciogliere il cioccolato, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una crema liscia. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
  • Nel robot da cucina (o in una ciotola capiente, usando le fruste elettriche) mettere lo zucchero, il miele, lo yogurt ed infine la crema di cioccolato. Frullare tutto per qualche secondo, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Versare la crema di yogurt e cioccolato nella gelatiera. Procedere alla preparazione del gelato, seguendo le istruzioni della vostra macchina per il gelato.
Condividi su Facebook Condividi su Pinterest

Assegnato a:Cioccolato e cacao, Food photo, Gelati e sorbetti, Ricette Taggato con:cioccolato, yogurt

Sul vino.: leggi gli ultimi articoli

vini rosati italia slow wine

I vini rosati in Italia

cosa beveva hegel vino

Cosa beveva Hegel? Articolo semiserio sulle bevute hegeliane

enologia a basso impatto

Cos’è l’enologia a basso impatto?

vino e pizza gourmet

L’abbinamento cibo-vino e il sommelier

Previous Post: « Torta fine alle mandorle
Next Post: Torta della vendemmia con uva, yogurt e olio d’oliva »

Reader Interactions

Trackbacks

  1. Il gelato fatto in casa al caffè | The Black Fig ha detto:
    04/08/2016 alle 15:29

    […] macchina, che raffredda la crema, si formano i cristalli e poi si crea il gelato. Ma anche uno yogurt gelato (frozen yogurt) o un sorbetto. Al mio gelato al caffè ho aggiunto una golosità in più, molto […]

Primary Sidebar


Assaggio, bevo, cucino, fotografo, scrivo su The Black Fig. Ah viaggio pure, sennò non soddisfo la mia curiosità. Chi sono…

Clicca e scarica

ricette toscane pdf

Seguimi qui

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest

Scopri i prodotti tipici toscani

marchi gastronomia igp dop

Parliamo di vino

articoli sul vino fantoni

Libri su cibo e vino

enogastronomia in libri

Cinema su cibo e vino

film su cibo e vino
Web Hosting




LAVORIAMO INSIEME!

comunicazione food and wine

Search

Dolce e Salato:

financier al cacao e farina di riso

Financier al cacao e farina di riso

strudel salato con baccalà, cavolo nero e pinoli

Strudel salato con baccalà, cavolo nero e pinoli del parco

Biscotti occhi di bue con crema alle nocciole

Biscotti occhi di bue con crema alle nocciole

zuppa toscana al cavolo nero

La zuppa toscana al cavolo nero di nonna Lida

tartufi al cioccolato fondente

Truffles fondenti alle spezie

torta al semolino e fragole

Torta al semolino e fragole

Click!


TheBlackFig's Photos on foodgawker

Quale ingrediente vuoi usare?

autunno besciamella cacao cachi cake design carote cavolo nero cereali cioccolato cocco con i formaggi erbe aromatiche estate farina gialla farro fichi frutta di stagione inverno legumi melanzane menta miele mirtilli molluschi nocciole noci pane pepe rosa pomodori prodotti IGP e DOP prodotti tipici ricette con albumi riso semolino senza glutine spezie tè vegetariane vino zucca

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Footer

Ieri sera era già buio quando ci siamo vestiti be Ieri sera era già buio quando ci siamo vestiti bene e siamo andati alla stalla, stando attenti a non scivolare sul ghiaccio coperto dalla neve. Ivan ci aspettava con il latte che aveva appena munto, ancora tiepido. 
Sono esperienze care a una persona che è cresciuta in città e ha vissuto fino a una certa età la campagna solo per le uscite domenicali. Care vacchine, grazie mille.
Per digerire Musetto e brovada e Frico due passi n Per digerire Musetto e brovada e Frico due passi nel borgo medievale ci vogliono!
#villafredda
Dopo 22 anni torno a Venezia in occasione di Vinna Dopo 22 anni torno a Venezia in occasione di Vinnatur, una fiera del vino che è momento di scambio e conoscenze, per vedere vecchi amici e farne di nuovi. L'immancabile Gigi offre il gioco, tanti vignaioli e vignaiole vini buoni e consapevoli, nel continuo tentativo di produrre vini ogni anno diversi, sempre in bilico tra natura e opera umana in cantina. I vini fatti così sono un'approssimazione più che una certezza: in questo sta la loro bellezza e bontà. 
#vinnatur
Finalmente porcini! Da settimane vedo chili di por Finalmente porcini! Da settimane vedo chili di porcini raccolti in Toscana, Corsica o Sardegna. Cappella di porcino e porcini fritti come antipasto in questo ristorante dove da anni volevo andare.
Ah, parliamo del vino? Suggerimento per iniziare qualcuno alla conoscenza delle piccole cantine di Lucca: il rosso di Malgiacca, Sangiovese con piccola aggiunta di vitigni rossi toscani.
#pranzoautunnale
Da almeno un decennio non vivevo un po' di vera mo Da almeno un decennio non vivevo un po' di vera montagna, in sentieri tra larici e abeti, muschi, prati, rocce e cacche di mucca (sì, fanno parte dell'esperienza). Aria a 1960 m., picnic improvvisato e colori che ti riempiono gli occhi.
#highmountains
Da un giro nel giardino autunnale salvia, rosmarin Da un giro nel giardino autunnale salvia, rosmarino e uva fragola dalla vite del bisnonno. 
🍇 L'uva fragola è quella con cui molto tempo fa si faceva il fragolino, che ormai al massimo lo si fa per uso casalingo.
L'uva fragola è la vitis silvestris, quella selvatica/americana, mentre le uve da vino appartengono alla vitis vinifera. Due specie diverse, stesso tipo di frutto.
NB: sul blog ci sono alcune ricette dolci con l'uva fragola. 😉
#fruttadistagione
La mia aureola non può che essere, con impegno, m La mia aureola non può che essere, con impegno, multicolore, multiforme e multiprospettica.
#ilmiotempo
Follow TBF on Instagram
LOGO FOOTER
PRIVACY POLICY · NOTE SUL BLOG
CONTATTAMI QUI

Certificazione

certificazione google
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • RSS

ULTIMI ARTICOLI

crostini toscani al cavolo nero
Panna cotta al caffè con fave di cacao
Yogurt greco gelato con albicocche marinate
muesli fatto in casa
dolce alle mandorle
mousse cioccolato salato
Crostata di pere al vino rosso

Copyright © 2023 The Black Fig. All texts and images. All right reserved.

No part of this website may be reproduced without prior consent. If you wish to share a recipe, please re-write the recipe in your own words and credit The Black Fig with a clearly written URL link to the original post.