Tanta frutta fresca e un impasto che vorrete rifare spesso! Eccovi la ricetta della galette alle pesche e frangipane
Stagione estiva, nuova galette! Nella galette alle pesche e frangipane armonizzano la fragranza e dolcezza delle pesche e la cremosità della crema frangipane si mescolano con la lieve croccantezza della galette.
La galette è una crostata francese fatta con un impasto senza uova, a base di burro, farina e acqua ghiacciata. Il nome rivela la sua origine: la pasticceria francese. L’ispirazione: David Lebovitz (Ready for Dessert), pasticcere americano-francese (ormai) e blogger di grande stile, che scrive dei fantastici libri sui dessert più vari, sulle strane abitudini dei francesi e su Parigi. Qui trovate alcuni dei suoi libri e altri consigli letterari e non di cultura enogastronomica.
La galette non è che un tipo di crostata rustica, solo con un altro impasto, senza pasta frolla. La prima volta presentai la galette alle mele, ma ho atteso l’estate per provarla con la frutta estiva. Questa versione della galette è un poco più leggera, perché la dose della crema frangipane è la metà. La crema frangipane è difficilmente sostituibile con un’altra crema in questo tipo di crostata, perché serve a isolare il fondo della crostata dalla frutta, la quale, durante la cottura, rilascia buona parte del suo succo, in cui cuoce e si adagia sulla frangipane. La frangipane è una crema grassa, a base di burro, che non rilascia liquido come potrebbe fare, ad esempio, una crema a base di latte come la pasticcera.
Se siete su Facebook, potete seguirmi anche lì o su Instagram, dove, oltre alle ricette, trovate molte foto, le mie (dis)avventure, articoli interessanti e altro ancora. Vi aspetto!
Galette alle pesche e frangipane
Ingredienti
Galette
- 210 g farina
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- Un pizzico di sale
- 115 g burro molto freddo a pezzettini
- 6 cucchiai di acqua gelata
Crema frangipane
- 115 g pasta di mandorle a pezzi
- 1 cucchiaino scarso di zucchero semolato
- 1 cucchiaino scarso di farina
- 45 g burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di Porto Rum o altro (opzionale)
- 5-6 pesche noce abbastanza mature tagliate a fette di 1,5 cm
- 15 g burro fuso
- 50 g zucchero semolato
Preparazione
L'impasto della galette:
- Nel robot da cucina oppure in una larga ciotola, mescolare farina, zucchero e sale.
- Aggiungere il burro freddo a pezzi e mescolare fino a quando non si ottengono delle briciole abbastanza fini di composto.
- Aggiungere l'acqua gelata e impastare solo fino a quando l'impasto non prende forma.
- Formare una palla, appiattirla e rivestirla di pellicola. Fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- La crema frangipane:
- Mettere nel robot da cucina la pasta di mandorle, lo zucchero, la farina. Tritare fino a quando la pasta di mandorle non sarà abbastanza fine.
- Aggiungere il burro e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere eventualmente il porto e mescolare bene.
La galette con le pesche:
- Accendere il forno a 190°. Su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, stendere l'impasto della galette, con uno spessore di ca. 3 mm.
- Aiutandosi con la carta da forno, sollevare l'impasto e rivestire la teglia, facendo attenzione a fare sporgere i bordi della pasta.
- Distribuire la crema frangipane sul fondo della galette. Distribuirvi sopra le fette di pesca, poi ripiegare i bordi dell'impasto sulle pesche.
- Spennellare i bordi della pasta e le pesche con il burro fuso. Spolverizzare la crostata con lo zucchero. Infornare per ca. 1 ora, fino a quando la galette sarà avrà un colore dorato.
Francesca Fantoni
E' uno di quei dessert versatili infatti, che si adattano bene alla stagione. Grazie a te Sonia! A presto e buon weekend!
sonia monagheddu
Jerry Calà ai miei tempi avrebbe detto "doppia libidine coi fiocchi" ecco, è quello che ho pensato quando ho visto e letto la ricetta, perfetta per questo periodo e facile da realizzare. Grazie Francesca, un abbraccio
Francesca Fantoni
Anch'io, perché adoro la frutta, tutta. Grazie Agnese 🙂
Agnese
Adoro la galette! Bellissime foto, complimenti Francesca 🙂