I biscotti salati al parmigiano perfetti per un aperitivo, quando arrivano i giorni in cui la luce si fa bella più a lungo, in cui si siede fuori e ci si gode la fine della giornata. Davanti un bicchiere di Franciacorta, qualche biscotto al parmigiano, delle olive, due fette di pecorino, pane buono, qualche verdura fresca… vabbè, sto sognando casa ed un momento di relax. Questa è la mia idea per un aperitivo casalingo: possibilmente senza patatine & Co, al massimo qualche arachide (che ahimè mangio troppo volentieri e, si sa, una tira l’altra), niente di abbondante ma semplicemente buono.
Quale aperitivo? Prosecco e metodo classico
Al Prosecco preferisco il Franciacorta, uno spumante prodotto col metodo classico, lo stesso con cui viene fatto lo Champagne. Tutti e due sono vini spumanti, ma vengono prodotti in due regioni diverse (rispettivamente Veneto e Lombardia), con due metodi ben diversi (il “metodo Charmat” il primo, il “metodo classico” il secondo) e quindi con sapori e bollicine un po’ diversi. Il Franciacorta lo preferisco perché mi sembra più fine e più buono, senza togliere nulla a certi Prosecco (basta che non mi venga proposto col dessert, che sennò spedisco tutti indietro agli anni ’70, quando nacque questa moda di abbinare il secco col dolce… il dolce da mordere vuole il dolce da bere!).
Se poi si salta direttamente all’apericena i biscotti salati non bastano di sicuro, ma saranno semmai complementari e ci sarà più da cucinare. Ma vi sembra contorto il fatto che non mi dispiaccia l’aperitivo casalingo? No, perché per molti aperitivo è sinonimo di uscire di casa e buttarsi tra la gente che affolla i bar che ormai fanno concorrenza – con l’apericena soprattutto – ai ristoranti. Sarà amo la varietà di possibilità. Ma sarà che oggi mi è venuta la voglia di godermi il giardino – anche se per il momento è solo un campo incolto – che d’ora in poi diventa lo spazio per un breve relax serale.
L’aperitivo è, se ci si pensa, un fenomeno molto contemporaneo, in cui non ci si accontenta di una buona cena, ma si vuole (e si può) regalare a noi stessi qualcosa in più, che ci stimoli addirittura l’appetito, ci faccia staccare la spina dalla giornata di lavoro e godere di una bella serata in compagnia.
Comunque vi piaccia fare l’aperitivo, i biscotti salati al parmigiano, sesamo e timo sono perfetti, seduti a tavola davanti all’antipasto o in piedi all’aperto con un cocktail: quel che conta è il relax del momento dell’aperitivo.
I biscotti salati al parmigiano, timo e sesamo
Ingredienti
- 110 g mandorle spellate
- 220 g farina
- 20 g sesamo
- 60 g parmigiano grattugiato fresco
- 2 cucchiai di timo fresco
- 1/4 cucchiaino di cumino facoltativo
- 1/2 cucchiaino di sale
- 180 g burro freddo a pezzettini
- Un albume sbattuto
- Mandorle divise a metà e/o sesamo nero per decorare
Preparazione
- Scaldare una padella e tostarvi le mandorle a fuoco medio per 5-10 minuti. Farle raffreddare e tritarle abbastanza finemente.
- In una larga ciotola, mescolare farina, mandorle tritate, sesamo, parmigiano, timo, cumino e sale. Aggiungere il burro a pezzettini ed impastare velocemente fino ad ottenere una palla omogenea di pasta frolla. Sulla carta da forno, stendere un poco la pasta, ricoprirla di carta da forno e metterla in frigo per 30 minuti.
- Accendere il forno a 160°. Stendere la pasta frolla a 5 mm circa e ritagliarvi i biscotti con una formina. Inumidire con l'albume il centro del biscotto e decorarlo con una metà mandorla e/o col sesamo nero.
- Distribuirli sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno e cuocerli nel forno caldo per 20-25 minuti.
Francesca Fantoni
Meno male!! 🙂 Grazie Alessandra, buon weekend!
Alessandra Gio
"Il dolce da mordere vuole il dolce da bere!"…me lo ripete sempre il mio fidanzato ed ho finito per impararlo anch'io…anzi, ormai mi indigno come te, se qualcuno di chiede "brut o dolce" insieme al dessert!
I biscotti salati sono una recente scoperta per me…sono comodi da preparare in anticipo e davvero perfetti come aperitivo. Proverò anche i tuoi! 😀