I brownies fondenti con farina integrale e vaniglia sono squisiti e un po’ più rustici grazie alla farina integrale.
La ricetta così facile per questi fantastici brownies al cioccolato con farina integrale è ispirata da una ricetta del mio blogger preferito, il sig. Lebovitz.
Le mie modifiche alla ricetta riguardano solo la farina (integrale) e la dose di zucchero (diminuita). Il cioccolato che preferisco è quello fondente: i brownies sono il dolce giusto se arriva la voglia di cioccolato, morbido, non troppo dolce.
Cosa sono i brownies al cioccolato
I brownies altro non sono che la torta al cioccolato forse più popolare della cucina statunitense e si chiamano così beh… si vede, sono molto marroni, causa massiccia dose di cioccolato! Le varianti di questo dolce sono tantissime: a partire dal tipo di cioccolato (fondente classico, al latte, bianco o in mix), con il riso soffiato, con altre farine (di cocco, di nocciole ecc.), col miele o la melassa, ricoperti di creme di vario genere ecc.
Ma la caratteristica del brownie classico sta nel fatto che è un dolce senza lievito, fatto di pochi ingredienti: cioccolato, uova, burro e farina. Il morso del dolce è morbido e cremoso, anche se ogni tanto si trova la frutta secca, una noce, una pecan o nocciola.
I brownies a fette, non esistono. I brownies non si tagliano come una torta: niente teglie tonde di solito, ma squadrate (io non ce l’avevo e ho usato quella tonda, ma i quadrati vengono fuori lo stesso :-)).
Vista la loro consistenza, non c’è da stupirsi troppo se si trovano addirittura consigli su cosa fare per avere un taglio “pulito” e preciso dei brownies. Si va dal classico coltello alla raccomandazione di congelarli per poi tagliarli meglio, al taglio col… filo interdentale!
La preparazione dei brownies al cioccolato
Dal punto di vista della preparazione, per fare i brownies non si ha bisogno neppure di macchine da cucina (tipo fruste elettriche o planetaria): bastano una spatola, una ciotola capiente e un forno.
E infatti ho preparato i brownies una sera tornata dal lavoro, nel poco tempo a disposizione prima di cena. Sapete, una di quelle cene a metà settimana, quando il lunedì è passato ma il sabato è ancora lontano, e allora un dolcetto così fa piacere (e, indubbiamente, dà forza/calorie per il resto della settimana :-)).
Il cioccolato è uno degli ingredienti che preferisco, sia fuso che a pezzi. Con Pasqua alle porte prevedo l’arrivo di uova di cioccolato (per chi mi conosce: fondente), che ogni anno vanno a finire in un dolce.
Questa ricetta è un’ottima idea per riutilizzare le uova di Pasqua. Oltre ai brownies, di dolci al cioccolato sul blog ce ne sono tanti e di diversi tipi. Sono sicura che c’è n’è per tutti i gusti, li trovate tutti qui. Di seguito solo qualche proposta, tra doclic al cucchiaio, crostate e biscotti:
Dolci al cioccolato al cucchiaio
- Mousse di cioccolato fondente al cardamomo
- Flan fondente
- Tiramisù al cioccolato e Vin santo
- Financier al cacao e farina di riso (senza glutine)
- Torta di cioccolato e pepe rosa con nocciole (per gli albumi rimasti)
- Torta bicolore al cacao
- Crostata con pasta frolla al cacao, ganache di cioccolato bianco e pepe rosa
- Crostata al cioccolato, caramello salato e nocciole
- Crostatine al cioccolato e nocciole
- Biscotti al cacao e nocciole tostate
Ecco la ricetta facile per preparare velocemente i brownies con farina integrale.
Brownies fondenti con farina integrale e vaniglia
Ingredienti
- 85 g burro a pezzi
- 225 g cioccolato fondente a pezzi
- 90 g zucchero
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 uova a temperatura ambiente
- 35 g farina integrale
- 130 g frutta secca ad esempio: noci, nocciole, mandorle, pecan, spezzettate grossolanamente
Preparazione
- In una pentola su fuoco moderato sciogliere il burro. Aggiungere il cioccolato e mescolare fino a completo scioglimento.
- Accendere il forno a 175°. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere lo zucchero, la vaniglia e mescolare. Poi aggiungere prima un uovo, amalgamando bene con una spatola, poi l'altro, fino ad avere un composto omogeneo.
- Aggiungere la farina, mescolando vigorosamente con la spatola per 1-2 minuti, fino a quando il composto al cioccolato sarà ben omogeneo. Infine aggiungere la frutta secca.
- Imburrare leggermente un foglio di carta da forno e rivestirvi la teglia del dolce. Versarvi il composto al cioccolato e cuocere in forno per ca. 30 minuti.