Una crostata un po’ diversa dal solito: la crostata con frutta secca con frolla di farro, per provare anche uno dei cereali più diffusi in Toscana.
La crostata di frutta secca è fatta con una ricetta poco dolce e con una frolla di farro. Nonostante il miele e marmellata, due ingredienti molto dolci, la loro presenza nella crostata è dosata a puntino per dare rilievo al sapore della frutta secca.
Se, pensando al farro, vi viene in mente una bella minestra di legumi, con questa ricetta vi mostro che il farro, in questo caso la farina di farro, può essere usato anche in pasticceria. La farina di farro è, per il suo colore chiaro, simile a quella di grano. E’ ricca di fibre ed ha delle caratteristiche che la rendono adatta ad essere usata per preparare anche la pasta frolla, senza che questa rischi di divenire troppo dura, come ad esempio accade usando esclusivamente la farina di castagne. Un articolo sulle farine piuttosto completo (tipi, caratteristiche e usi) lo trovate qui.
Due parole sul farro in cucina
Il farro è un cereale antico, usato dai popoli del Medio Oriente e poi dai Romani. A testimonianza di ciò c’è anche la linguistica: “farina” deriva da “far”, la parola latina per farro. Quando posso, abitando a pochi chilometri da quella zona, utilizzo il farro della Garfagnana, un prodotto a marchio IGP.
Il farro deve il suo legame con la Garfagnana, una ristretta zona montuosa in provincia di Lucca, alla coltivazione storica che se ne è fatta in questa zona della Toscana. Il cereale nei secoli si è anche ambientato molto bene alle elevate altitudini del territorio dell’Appennino e delle Alpi Tosco-Emiliane, tanto da divenire oggi, anche in seguito al riconoscimento del marchio IGP, uno dei prodotti immagine della Garfagnana. Su The Black Fig trovate una pagina dedicata ai prodotti con marchio europeo, di cui vi parlo qui sotto.
Territorio in ricette: i prodotti DOP e IGP su The Black Fig
L’anno 2015 si è chiuso per questo blog con qualche ricetta in meno ma con un paio di pagine in più. Quella che trovo particolarmente interessante (nonché una sfida a cui invito palati a me affini a partecipare) è la rubrica Territorio in ricette, una pagina dedicata ai prodotti DOP e IGP della Toscana e non solo. Vi si trovano informazioni su questi marchi e risposte alle domande che mi sono posta: perché sono importanti i marchi DOP e IGP? Che senso ha parlare di legame tra prodotto tipico e territorio? Che utilità hanno in fondo questi marchi per la cultura gastronomica?
Inoltre ho voluto dare qualche idea per usare in cucina alcuni di questi prodotti. Potete informarvi e prendere spunto per sapere cosa comprare durante la vostra prossima visita in una città toscana.
Crostata con frutta secca con frolla di farro
Ingredienti
Ricetta della pasta frolla di farro
- 300 g farina di farro
- 150 zucchero a velo
- Un pizzico di sale
- 150 g burro freddo a cubetti
- 2 tuorli + 1 uovo
- Scorza grattugiata di un arancio non trattato
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
Farcitura della crostata
- 3-4 cucchiai di marmellata di mandarini o arance dolci
- 1 cucchiaio di miele
- Frutta secca a piacere ad es. mandorle, nocciole, noci, pistacchi, fichi secchi ecc.
Preparazione
Preparare la pasta frolla di farro
- La crostata è stata cotta utilizzando una teglia rettangolare di 34x10 cm, ma è possibile utilizzare la teglia che si preferisce, dunque anche una rotonda di ca. 24 cm di diametro. Se avanzasse la pasta frolla, basta ritagliarla a piacere per farne degli squisiti biscotti di pasta frolla al farro.
- Preparare la pasta frolla di farro, mescolando nel robot farina, zucchero e sale. Aggiungere il burro freddo e mescolare a velocità media per 6-7 secondi.
- Aggiungere le uova e gli aromi. Mescolare a velocità media fino a quando non si formerà l'impasto solido. Dare all'impasto una forma di palla, schiacciarla, ricoprirla di pellicola e metterla in frigo per almeno 30 minuti.
- Accendere il forno a 175°. Stendere l'impasto, direttamente sulla carta da forno leggermente infarinata e rivestirvi la teglia da crostata. Bucherellarne il fondo con la forchetta. Cuocere la pasta frolla di farro per ca. 25 minuti in forno caldo, fino a quando non inizierà ad imbrunire. Sfornarla e lasciarla intiepidire.
Farcire la crostata
- Farcire la crostata con pochi millimetri di marmellata, stendendola bene sul fondo della frolla di farro. Guarnire a piacere la crostata con la frutta secca.
- In un pentolino o in una coppetta al microonde, fare intiepidire il miele, in modo che fluidifichi. Con un pennello da cucina, spennellare col miele la frutta secca.