• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

The Black Fig Food

  • Home
    • Perché The Black Fig?
  • Ricette
    • Cucina toscana
    • Primi piatti
    • Minestre e zuppe
    • Secondi piatti
    • Insalate
    • Torte salate
    • Cioccolato e cacao
    • Dessert a 360°
  • Territorio in ricette
    • Mangiare toscano
    • Consigli in cucina
    • Fuori porta
  • Gusto Vino
    • Altri articoli sul vino
  • Libri e film
    • Enogastronomia in libri
    • Film su cibo e vino
  • Cosa posso fare per te
  • Newsletter

Curry estivo con zucchine

01/07/2013 Da Francesca

Vai alla ricetta - Stampa la ricetta

Curry estivo con zucchine

Finalmente ho ripreso in mano le mie spezie. Ho preparato un curry estivo con zucchine, ma può diventare anche un curry vegetariano, basta aumentare la dose di zucchini. Questa volta la ricetta del curry indiano me la sono inventata, perché non avevo a disposizione lo zenzero fresco con cui faccio il mio curry preferito.

Benché questa estate sia zoppicante, le insalate, il cocomero e il gelato, sono effettivamente gli alimenti che in questi mesi vanno per la maggiore. E benché preferisca cucinare il curry in stagioni più fredde, una sera ogni tanto qualcosa di diverso fa bene: preparare e mangiare il curry ogni volta è per me un viaggio nel mondo delle spezie.

Curry estivo con zucchine
L’ho chiamato curry estivo perché ho usato le zucchine che sono di stagione e perché lo si mangia molto volentieri anche tiepido, accompagnato da riso (basmati!) o pane (meglio il classico naan). E’ anche poco piccante… ma la dose dei peperoncini si può sempre aumentare.

Gli ingredienti, questa volta, non sono del tutto autentici: la zucchina al posto dell’ocra (o “gombo”), le cipolle rosse invece di quelle bianche, eppure sono rimasta fedele allo stile del curry indiano che conosco io e di cui ho parlato diffusamente altrove, usando latte di cocco e nient’altro.

fasi preparazione curry

Il trucco quando si cucina un curry indiano è la preparazione di tutti gli ingredienti prima di iniziare con la cottura, una prassi comune in cucina, ancora più necessaria se si hanno molti ingredienti come in questo caso. Gli ingredienti si aggiungono infatti in padella in rapida successione e a fuoco vivace, quindi bisogna essersi ben organizzati.

curry estivo vegetariano

curry estivo vegetariano

Curry estivo con zucchine

Francesca
Curry estivo con zucchine.
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 10 min
Cottura 40 min
Tempo totale 50 min

Ingredienti
  

  • 3 cucchiai di olio di semi o di ghee
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 2 peperoncini rossi secchi piccoli
  • 4 foglie di alloro
  • 450 gr. tacchino o pollo, tagliato a pezzettini
  • 1 zucchina grande ca. 250 gr, tagliata a pezzi
  • 3 cucchiaini di sesamo
  • 2 cipolle rosse medie tritate
  • 2 pomodori medi rossi tritati
  • 400 gr latte di cocco
  • Sale

Preparazione
 

  • In una padella larga e profonda fare scaldare bene l'olio, a fuoco vivace. Aggiungere il cumino, la curcuma, la paprica, i peperoncini, l'alloro e fare insaporire per ca. 1 minuto.
  • Aggiungere il tacchino e mescolare bene. Dopo un paio di minuti, aggiungere la zucchina ed il sesamo. Fare insaporire per 3-4 minuti.
  • Aggiungere poi le cipolle, i pomodori e lasciare cuocere un altro paio di minuti.
  • Infine aggiungere il latte di cocco e salare a piacere.
  • Fare cuocere il curry per ca. 30 minuti a fuoco basso.

Note

- Servire con riso basmati o naan.
Condividi su Facebook Condividi su Pinterest

Assegnato a:Cucina indiana, Ricette Taggato con:estate, senza glutine, spezie, vegetariane, zucchini

Sul vino.: leggi gli ultimi articoli

vini rosati italia slow wine

I vini rosati in Italia

cosa beveva hegel vino

Cosa beveva Hegel? Articolo semiserio sulle bevute hegeliane

enologia a basso impatto

Cos’è l’enologia a basso impatto?

vino e pizza gourmet

L’abbinamento cibo-vino e il sommelier

Previous Post: « Crostata con pasta frolla al cacao, ganache di cioccolato bianco e pepe rosa
Next Post: La Panzanella toscana, parte I: le ricette estive toscane col pane »

Reader Interactions

Commenti

  1. Francesca Fantoni

    02/07/2013 at 13:52

    Ciao cara! Che bello :-). Spero ti piaccia fino in fondo!

  2. Agnese

    02/07/2013 at 12:49

    Adoro il curry e le zucchine… questa mi "tocca" proprio provarla 😉

  3. Francesca Fantoni

    02/07/2013 at 12:34

    Grazie Elisa! Buona giornata anche a te!

  4. Elisa

    02/07/2013 at 12:32

    Uhm che buono il curry! E in questa versione estiva mi piace un sacco!!
    Buona giornata! 🙂

Trackbacks

  1. Zuppa indiana di ceci e cocco | The Black Fig ha detto:
    06/04/2016 alle 13:54

    […] Curry estivo con zucchine […]

Primary Sidebar


Assaggio, bevo, cucino, fotografo, scrivo su The Black Fig. Ah viaggio pure, sennò non soddisfo la mia curiosità. Chi sono…

Clicca e scarica

ricette toscane pdf

Seguimi qui

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest

Scopri i prodotti tipici toscani

marchi gastronomia igp dop

Parliamo di vino

articoli sul vino fantoni

Libri su cibo e vino

enogastronomia in libri

Cinema su cibo e vino

film su cibo e vino
Web Hosting




LAVORIAMO INSIEME!

comunicazione food and wine

Search

Dolce e Salato:

Pane al pecorino, olive e rosmarino

Zuppa di patate, funghi e zafferano in crosta

Zuppa di patate, funghi e zafferano in crosta

Crostata rustica al grano saraceno, spinaci e feta

Crostata rustica al grano saraceno, spinaci e feta (senza glutine)

marmellata di susine gialle e anice stellato

Confettura di susine gialle e anice stellato

crostata di gelsi neri

Crostata di gelsi neri

Crema al caffè e cardamomo

Crema al caffè e cardamomo

Click!


TheBlackFig's Photos on foodgawker

Quale ingrediente vuoi usare?

autunno besciamella cacao cachi cake design carote cavolo nero cereali cioccolato cocco con i formaggi erbe aromatiche estate farina gialla farro fichi frutta di stagione inverno legumi melanzane menta miele mirtilli molluschi nocciole noci pane pepe rosa pomodori prodotti IGP e DOP prodotti tipici ricette con albumi riso semolino senza glutine spezie tè vegetariane vino zucca

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Footer

Ieri sera era già buio quando ci siamo vestiti be Ieri sera era già buio quando ci siamo vestiti bene e siamo andati alla stalla, stando attenti a non scivolare sul ghiaccio coperto dalla neve. Ivan ci aspettava con il latte che aveva appena munto, ancora tiepido. 
Sono esperienze care a una persona che è cresciuta in città e ha vissuto fino a una certa età la campagna solo per le uscite domenicali. Care vacchine, grazie mille.
Per digerire Musetto e brovada e Frico due passi n Per digerire Musetto e brovada e Frico due passi nel borgo medievale ci vogliono!
#villafredda
Dopo 22 anni torno a Venezia in occasione di Vinna Dopo 22 anni torno a Venezia in occasione di Vinnatur, una fiera del vino che è momento di scambio e conoscenze, per vedere vecchi amici e farne di nuovi. L'immancabile Gigi offre il gioco, tanti vignaioli e vignaiole vini buoni e consapevoli, nel continuo tentativo di produrre vini ogni anno diversi, sempre in bilico tra natura e opera umana in cantina. I vini fatti così sono un'approssimazione più che una certezza: in questo sta la loro bellezza e bontà. 
#vinnatur
Finalmente porcini! Da settimane vedo chili di por Finalmente porcini! Da settimane vedo chili di porcini raccolti in Toscana, Corsica o Sardegna. Cappella di porcino e porcini fritti come antipasto in questo ristorante dove da anni volevo andare.
Ah, parliamo del vino? Suggerimento per iniziare qualcuno alla conoscenza delle piccole cantine di Lucca: il rosso di Malgiacca, Sangiovese con piccola aggiunta di vitigni rossi toscani.
#pranzoautunnale
Da almeno un decennio non vivevo un po' di vera mo Da almeno un decennio non vivevo un po' di vera montagna, in sentieri tra larici e abeti, muschi, prati, rocce e cacche di mucca (sì, fanno parte dell'esperienza). Aria a 1960 m., picnic improvvisato e colori che ti riempiono gli occhi.
#highmountains
Da un giro nel giardino autunnale salvia, rosmarin Da un giro nel giardino autunnale salvia, rosmarino e uva fragola dalla vite del bisnonno. 
🍇 L'uva fragola è quella con cui molto tempo fa si faceva il fragolino, che ormai al massimo lo si fa per uso casalingo.
L'uva fragola è la vitis silvestris, quella selvatica/americana, mentre le uve da vino appartengono alla vitis vinifera. Due specie diverse, stesso tipo di frutto.
NB: sul blog ci sono alcune ricette dolci con l'uva fragola. 😉
#fruttadistagione
La mia aureola non può che essere, con impegno, m La mia aureola non può che essere, con impegno, multicolore, multiforme e multiprospettica.
#ilmiotempo
Follow TBF on Instagram
LOGO FOOTER
PRIVACY POLICY · NOTE SUL BLOG
CONTATTAMI QUI

Certificazione

certificazione google
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • RSS

ULTIMI ARTICOLI

crostini toscani al cavolo nero
Panna cotta al caffè con fave di cacao
Yogurt greco gelato con albicocche marinate
crostata di gelsi neri
ricetta gelato vino aleatico
cono con gelato stracciatella al cocco
Zuppa di patate, funghi e zafferano in crosta
dolcetti al cocco con albumi

Copyright © 2023 The Black Fig. All texts and images. All right reserved.

No part of this website may be reproduced without prior consent. If you wish to share a recipe, please re-write the recipe in your own words and credit The Black Fig with a clearly written URL link to the original post.