Se ti piace il grano saraceno, o non lo conosci ancora, prova la crostata rustica al grano saraceno, spinaci e feta.
Ho provato una versione dolce con i frollini, adesso completo l’esperimento e vi presento una crostata con una pasta brisè al grano saraceno e farcita con gli spinaci, che trovo abbastanza noiosi, per cui gli ho dato una sferzata di sapore aggiungendo la feta. E’ una torta salata senza glutine, grazie all’uso del grano saraceno. E se vi stupite: no, la crostata non è solo dolce, ma può essere anche salata 🙂
La pasta brisè è una pasta a base di burro molto simile alla pastafrolla e può essere preparata con o senza uova. E’ uno degli impasti classici della cucina francese e qui da noi si usa soprattutto per fare le torte salate, come alternativa alla pasta sfoglia. Si trova ormai al supermercato, ma, dopo averla provata, mi sembra che abbia davvero poco a che fare con quella preparata a casa, sia per il gusto che per la consistenza.
La feta è quel formaggio greco fatto con latte di pecora oppure di pecora/capra, ha una consistenza semidura, si sbriciola bene ed il suo sapore un poco salato gli deriva dalla salamoia, cioè dal bagno di acqua e sale dove matura per almeno 12 mesi. Se vedete scritto DOP, vuol dire che si tratta di vera feta greca, altrimenti è feta prodotta altrove. Trovo che stia molto bene in leggero contrasto col sapore leggermente dolciastro degli spinaci. Per dare morbidezza e consistenza, ho aggiunto al ripieno un po’ di ricotta.
Questa crostata è un’ottima idea se la volete servire come un antipasto, può essere anche un pasto leggero, accompagnata con un po’ di insalata ed è perfetta da portare in una scampagnata addesso che sembra arrivata la primavera… a voi la scelta!
Crostata rustica al grano saraceno, spinaci e feta
Ingredienti
- 200 g farina di grano saraceno
- Un pizzico di sale
- 100 g burro freddo a pezzettini
- 2 uova
- 2 cucchiai di acqua ghiacciata
- 400 g di spinaci surgelati
- 250 g ricotta
- 20 g besciamella opzionale
- 1 uovo
- 110 g feta
- Sale e pepe
Preparazione
Preparare la pasta brisè:
- In un robot da cucina o con le mani, lavorare brevemente la farina e il sale con i pezzettini di burro, strusciando i due ingredienti fino ad ottenere grumi grandi come chicchi di riso.
- Mescolare le uova e l'acqua e aggiungere al composto di farina, lavorando velocemente fino ad ottenere una palla omogenea. Coprire con pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparare la farcitura della crostata:
- Lessare gli spinaci in abbondante acqua calda salata. Scolarli e strizzarli bene per eliminare l'acqua in eccesso (che potrebbe rendere acquosa la farcitura e la crostata).
- Tritare gli spinaci (più o meno finemente a seconda del gusto), aggiungere la ricotta, la besciamella e l'uovo. Mescolare bene il tutto, poi aggiustare di sale e di pepe.
- Accendere il forno a 175°. Stendere la pasta brisè ad un altezza di ca. 3-5 mm e rivestire la teglia da crostata.
- Versarvi la farcitura di spinaci e distribuirla bene sulla pasta brisè. Sbriciolare la feta sopra la farcitura ed infornare per ca. 30-40 minuti.
- Lasciare raffreddare prima di servire.
[…] Crostata rustica al grano saraceno, spinaci e feta (senza glutine) […]