Non mi sottovalutate quando dico che adoro le piante aromatiche, come vedete arrivo a prepararci anche il sorbetto alla lavanda e menta. La lavanda in cucina di questi tempi va un po’ di moda, ma si può capirne il motivo: si può usare sia in piatti salati che in dolci, in pietanze calde e fredde, è bella e ha un aroma particolare.
E’ però anche un’erba aromatica molto intensa, per cui va usata con attenzione, con bassi dosaggi, altrimenti sembra di mangiare una saponetta…
La menta, direi che è, insieme al basilico, l’erba aromatica dell’estate. Viene usata per il suo aroma rinfrescante, in abbondanza in cocktail, o anche solo per rinfrescare ulteriolmente una brocca d’acqua ghiacciata, oppure in contorni, insalate ecc., spesso in abbinamento col limone.
Non è la prima volta che mi cimento con gelati e sorbetti e sulla scia degli aromi estivi (vedi il miele di camuciolo) mi sono convinta che un sorbetto aromatico potesse essere un dessert rinfrenscante ed insolito per una calda serata estiva. Effettivamente ha portato un fresco sollievo a spirito e palato e tutti si sono sentiti rinvigoriti per ulteriori chiacchere del dopo cena :-).
Sorbetto alla lavanda e menta
Ingredienti
- 1 litro latte intero
- 200 g zucchero
- 4 spighe di lavanda
- 4 foglie di menta fresca
- 3 a lbumi a temperatura ambiente
- Un pizzico di sale
Preparazione
- In una pentola riscaldare il latte con lo zucchero, la lavanda e la menta, mescolando, in modo da sciogliere tutto lo zucchero. Togliere dal fuoco e lasciare riposare con un coperchio per 1 ora.
- Attraverso un setaccio, filtrare il latte in una ciotola capiente. Prima di buttarle via, strizzare bene la lavanda e la menta per estrarne completamente gli aromi.
- Montare a neve gli albumi con il sale, finché si formeranno soffici ciuffi bianchi. Aggiungere al latte freddo, amalgamando bene.
- Versare il composto nella gelatiera e raffreddare secondo le istruzioni della vostra macchina.
Francesca P.
Vedo che entrambe cuciniamo coi fiori e amiamo la lavanda… 🙂
Roberta
Grazie Francesca, proverò a informarmi! Ciao!!
Francesca Fantoni
Ciao Camilla, grazie :-)!
Francesca Fantoni
Ciao! Beh, io ce l'ho in giardino 🙂 E' la lavanda italiana classica, so che questa è commestibile, ma non tutti i tipi di lavanda lo sono. Prova in un vivaio… Ciao!
Camilla Conti
Ciao!! Complimentissimi per il blog, molto molto carino e questo sorbetto originale e fresco! Mi sono appena unita ai tuoi followers, passa a trovarmi! A presto! Camilla dolci creazioni http://camilladolcicreazioni.blogspot.it
Roberta
Ciao!! Io adoro come te le erbe aromatiche… ma la lavanda non ho ancora provato ad usarla in cucina! La uso tantissimo come crema e come olio essenziale perchè ha delle magnifiche proprietà… ma quella da usare in cucina dove la compri?
A presto!!! :))