L’accostamento col Moscato, acquistato nei giorni di vacanza in Piemonte, mi è sembrato azzeccato ed il risultato non mi ha smentito. E’ un sorbetto talmente semplice da preparare! Ha pochi ingredienti, è leggero e sta benissimo a conclusione di un pasto, anche lauto, visto che, in quanto sorbetto, non contiene latte, uova, panna.
Per quanto riguarda il Moscato, forse avete visto qualche foto delle mie brevi vacanze piemontesi, da cui ho portato (tra l’altro) alcune bottiglie di ottimi vini piemontesi, sia secchi che, come nel caso del Moscato, dolci. Il Moscato è un vino prodotto soprattutto in provincia di Asti, da uve moscato, uno dei vitigni aromatici italiani. Il celebre Moscato d’Asti lo si beve spesso a fine pasto e accompagna perfettamente dolci come crostate di frutta, dolci alle nocciole, paste di meliga e molto altro.
Per quanto riguarda l’enoturismo, in Piemonte sono organizzati molto bene. Esiste un sistema di enoteche regionali, ognuna dedicata ad una o più zone limitrofe in cui vengono prodotti i vini. Ad esempio esiste l’Enoteca regionale del Barolo, quella del Roero, del Dolcetto, di Gattinara ecc. In questo modo è possibile conoscere e degustare i vini della zona in un unico luogo.
Una delle enoteche regionali che ho visitato è stata quella delle colline del Moscato, nel castello di Mango, dove ho degustato anche il Moscato passito: un vino dorato, molto dolce, in cui si ritrovano concentrati – potenziati! – gli aromi del Moscato, miele, fiori e frutta bianca su tutti. Come accompagnamento della degustazione dei vini mi sono state servite delle squisite nocciole delle Langhe (Nocciola IGP del Piemonte, un altro – delizioso – prodotto tipico di questa regione).
Vi ho fatto venire voglia di provare il Moscato? Provate come sta bene col melone bianco…!
Sorbetto al melone bianco e Moscato
Ingredienti
- 600 g di polpa di melone bianco a pezzi (ca. metà melone)
- 130 g zucchero
- 200 ml Moscato
- Succo di mezzo limone medio
Preparazione
- Nel robot da cucina, tritare finemente il melone con lo zucchero, fino ad ottenere un succo omogeneo.
- Aggiungere il moscato ed il limone, e mescolare per pochi secondi.
- Preparare il sorbetto al melone seguendo le istruzioni della vostra macchina per il gelato.
Note
- Potete preparare in anticipo il sorbetto liquido e conservarlo in frigorifero, coperto da pellicola, fino al giorno dopo, prima di metterlo nella macchina per il gelato.
Francesca Fantoni
Ciao Fra! Grazie, io mangerei gelati e sorbetti tutto l'anno… forse si capisce anche dalla quantità di ricette a tema. 🙂
Francesca P.
Mi piacciono tutte tutte le tue proposte di sorbetto, non saprei scegliere… 🙂
Francesca Fantoni
Grazie, caro anonimo!
Anonimo
melone e moscato. fantastico.