Qui nella Toscana vicina al mare, l’autunno si sta manifestando più con piogge e temperature fresche che con quello che ha di magnificente: i suoi colori. Si vede forse che piante e alberi sono nella fase vegetativa calante, ma sono ancora verdi e quando si cammina per le strade e nei parchi ancora non ci sono i mucchi di foglie secche che scricchiolano sotto le suole.
Da piccola, influenzata da un libro fantasy, mi affascinò moltissimo che gli elfi sapessero camminare nel bosco, anche sulle foglie secche, senza emettere suono, con i loro passi leggeri e felpati, quasi scivolando sul suolo. Insomma, qualche volta ci ho provato ad imitare il passo dell’elfo sulle foglie secche, ma senza successo… si vede che io ho un altro rapporto con la forza di gravità. Qui è più che altro in novembre che la natura inizia a colorare le nostre giornate, di marrone, giallo, rosso e quel che c’è tra loro.
Questo per dire che il mio mood non è ancora proprio autunnale, e che vi lascio con questa ricetta, buona per ogni stagione, tiepida o fredda che sia.
Cheesecake salato con ricotta e pomodorini profumato al timo
Ingredienti
- 100 g fette biscottate integrali senza zucchero
- 70 g burro
- 250 g ricotta di mucca
- 40 +10 g parmigiano grattugiato
- 4-5 rametti di timo fresco
- 3 uova
- 4-5 pomodorini
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 cucchiaio di mandorle tritate
- 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Ricoprire con carta da forno il fondo di una teglia tonda a cerniera di 19 cm di diametro. Tritare le fette biscottate abbastanza finemente e metterle in una ciotola. Sciogliere il burro e aggiungerlo alle fette biscottate, aggiungere un uovo, sale e pepe e mescolare con cura.
- Distribuire il composto sul fondo della teglia, premendo bene con le dita in modo da compattarlo. Mettere in frigo.
- Separare gli albumi dai tuorli, che metterete in un recipiente capiente. In un altro recipiente, montare gli albumi a neve ferma.
- Accendere il forno a 180°. Aggiungere ai tuorli la ricotta, le foglioline di timo, 40 g di parmigiano e sbattere bene il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiustare di sale e pepare a piacere. Aggiungere gli albumi a neve e mescolare delicatamente al composto di ricotta.
- Versare il composto sul fondo della teglia. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Aggiungerli al cheesecake, premendoli leggermente in modo che affondino nel composto di ricotta.
- Cospargere la superficie del cheesecake con il pangrattato, il parmigiano rimasto, le mandorle tritate e con un filo d'olio.
- Coprire il cheesecake ed infornare per 50 minuti, poi togliere l'alluminio e proseguire la cottura per ca. 20 minuti.
Note
- Il cheesecake salato si conserva in frigo fino a 3 giorni. In questo caso, consiglio di mangiarlo a temperatura ambiente o di intiepidirlo al microonde.
Francesca Fantoni
Ciao Sara, grazie mille! E' un errore: certo la ricotta va aggiunta ai tuorli, spero che riesca bene. Ancora grazie per la correzione :-).
sara sottopietra
ciao,scusami , ma la ricetta è corretta? Quando scrivi "Aggiungere agli albumi la ricotta, etc.etc" non intendevi per caso tuorli????Grazie
Francesca Fantoni
E' stato esattamente il mio pensiero! 🙂 Poi si passa a quelli secchi, anche se sapore e consistenza sono molto diversi. Ciao!!
Monsieur Tatin
buonissima.
Da fare approfittando degli ultimi pomodori di stagione. E' il saluto giusto per poi dirgli addio per un po'.
ciao Leo