Il dolce alle mandorle è in realtà un budino, uno dei pochi dolci che preparava la mia nonna toscana quando ero bambina.
Un dolce alle mandorle di altri tempi, i tempi della mia nonna, quella che mi ha cresciuto. Nonna Marcella, una donna particolare per i suoi tempi. Potrei scriverci un libro sulla sua storia, la sua vita. Una parte di essa, quella dello sfollamento di Empoli, durante la seconda guerra mondiale, me la raccontava sulla strada del ritorno dalle elementari, quando mi veniva a prendere e si tornava insieme a casa a piedi.
Ha lasciato a figli e nipoti dei taccuini, che io con cura preservo dal tempo e dalla dimenticanza. Sono appunti dei suoi studi di letteratura inglese (non è mai stata all’università, ma è stata la mia insegnante d’inglese), le sue memorie dello sfollamento alla fine della seconda guerra mondiale (da ragazzina) e una raccolta di ricette, alcune delle quali mi ricordo pure di averle mangiate da bambina. Non era una donna che passasse ore in cucina, eppure si appuntava, mi ricordo, ricette di piatti che le erano piaciuti particolarmente.
Il taccuino di ricette
A proposito della raccolta di ricette, si vede che sono del dopoguerra, quando, dopo anni di privazioni, una cucina ricca di grassi era un segno di benessere e salute. Ci sono molte ricette da cui prendere ispirazione, alcune da rivisitare (soprattutto per le quantità di grassi), altre, come questa, semplicemente da fare e riproporre, nella sua genuinità.
Un paio mi hanno stupito per la loro modernità: sono rimasta un po’ sbalordita nel trovare la ricetta del risotto alle fragole (o more o mirtilli), oggi sempre piuttosto amato e riproposto anche nei ristoranti.
Il dolce alle mandorle è molto simile ad un budino e a un creme caramel. Con questa ricetta ho ritrovato un pezzo del puzzle che mancava ai ricordi d’infanzia.
C’era un budino che mi piaceva molto da piccola proprio con le mandorle, che poi non ho più mangiato. Per anni ho cercato di capire chi me lo preparasse, convinta che fosse un creme caramel… e invece eccolo! Il budino un po’ croccante con cui sono cresciuta. Sono stata molto contenta di ritrovarlo :-). Altre ricette di dolci al cucchiaio per tutti i gusti li trovi nella pagina che li ho dedicato.
La ricetta prevede la preparazione del caramello, perché è molto simile al creme caramel. Qui trovi i suggerimenti per preparare un caramello perfetto.
Dolce alle mandorle
Ingredienti
- 150 g mandorle spellate
- 1,2 l latte
- 150 g savoiardi
- 110 g zucchero
- 6 uova
- 200 g zucchero semolato
Preparazione
- Accendere il forno a 160°. Sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno, far tostare poco le mandorle, che dovranno prendere leggermente colore (massimo 10 minuti). Farle raffreddare.
- Nel frattempo preparare il caramello. In una padella media antiaderente versare lo zucchero, distribuirlo sul fondo della padella. Cuocere a fuoco medio fino a che lo zucchero inizierà a sciogliersi ai bordi. A questo punto inclinare leggermente la padella e, con un cucchiaio di legno, bagnare lo zucchero ancora solido con lo zucchero sciolto, in modo da aiutare lo zucchero a sciogliersi uniformemente. Mescolare fino a quando il caramello avrà assunto un colore ambra abbastanza scuro. Versarlo negli stampi e mettere da parte.
- Tritare finemente le mandorle. In una pentola capiente mettere il latte, i savoiardi, le mandorle tritate e lo zucchero, portando ad ebollizione. Spegnere e fare intiepidire.
- Sbattere leggermente le uova e aggiungerle al composto. Mescolare bene e distribuirlo negli stampi col caramello ormai solido.
- Porre gli stampi dentro una teglia capiente, poi aggiungere acqua calda, fino a coprirli per 2/3. Coprire la teglia con un foglio di alluminio. Infornare e cuocere a bagnomaria per ca. 1 ora.
Francesca
Che carina che sei 🙂 Grazie cara!
Agnese
Che meraviglia questo dolce vintage-fino-in-fondo. Adoro i vecchi quaderni, o libri, di ricette, scritti a mano, con quella grafia elegante e sottile.
Grazie per aver riproposto questa meraviglia 🙂
Francesca
Grazie Ilaria, sono molto contenta che tu sia passata da me! A presto!
Ilaria
Ciao Francesca, grazie per la tua visita. E' un vero piacere conoscere te e il tuo blog.
Questo dolce alle mandorle sembra davvero squisito e viste le sue origini non potrebbe non esserlo. Nella semplicità delle ricette delle nostre nonne ci sono così tante prelibatezze che non ci si stancherebbe mai di leggere in quegli appunti.
Buona giornata.
Francesca
Grazie :-))
Ketty Valenti
Quel ricettario mi sembra un'autentico tesoro e sicuramente per te è anche più di questo dal momento che leggi parte della tua cara nonna.Fantastico dolce!
Z&C
Francesca
Esatto! Hai colto il punto saliente:-) Grazie!
Any
Sei molto fortunata ad avere a disposizione un quaderno di ricette del genere! Un tesoro, direi.
I dolci delle nonne, hanno un altro gusto, vero? Per me sono i migliori e questo dolce alle mandorle dev'essere pieno di ricordi come dicevi tu, saporito, insomma..buono buono!