Prima di passare alla torta al formaggio con cioccolato e composta di gelsi, parliamo della sua forma anglosassone, il cheesecake. Con l’arrivo del caldo poco ci mancava alla preparazione della torta al formaggio, dolce oggi modaiolo entrato di gran carriera anche nella pasticceria italiana.
Cosa c’è da sapere sul cheeesecake
Anzitutto c’è da sapere il genere del cheesecake, che è maschile, e non femminile come spesso sento e leggo in giro (mi sono fidata di Treccani per risolvere l’arcano). Faccio un’indagine: quanti di voi ne hanno già preparato uno? Fatemelo sapere alla fine del post, così vediamo qual’è il tipo di cheesecake che va per la maggiore questa estate…!
Come tipo di dolce, il cheesecake è una torta dalla consistenza morbida, umida e cremosa accostata ad una base più asciutta e friabile. Viene aggiunto poi un topping o una farcitura spesso a base di frutta con aggiunta con gelatina. Si prepara solitamente in una forma a cerniera o usando un anello in acciaio, in modo che si possa togliere poi il bordo che lo racchiude e vedere gli strati di cui è composto.
Il cheesecake è fatto di due parti: base e farcitura. La base può essere fatta di biscotti, crackers o biscuit. La farcitura è a base di formaggio, che, in base al paese, può essere un formaggio cremoso (cream cheese, in USA, UK, Canada), il quark (Germania e Paesi Bassi) o la ricotta (Italia ovviamente :-)). A questi formaggi possono essere aggiunti panna o yogurt.
Al di là della composizione e della scelta degli ingredienti, bisogna sapere che di cheesecake ce ne sono fondamentalmente due tipi: uno cotto e uno crudo. Quello cotto in forno è l’Original Newyorker Cheesecake ed è quello tipico americano. Contiene, tra l’altro, uova, che servono a addensare la crema di formaggio durante la cottura.
Il cheesecake crudo è invece diffuso in molti altri paesi, come l’Italia, l’Australia e pure la Gran Bretagna. Per tenere insieme la farcitura è usata più che altro la gelatina e spesso non contiene uova. Se se ne usa troppa, il dolce perde la sua tipica cremosità e diventa un budino (mi è già successo…).
Non posso non parlare di una torta al formaggio che conosco bene, quella tedesca (Käsekuchen), che viene fatta con un formaggio che qui si trova difficilmente, il quark, una via di mezzo per gusto e consistenza tra lo yogurt e la ricotta. I Käsekuchen solitamente sono cotti, farciti con frutta (spesso uvaspina, amarene o composte di frutta) e assomigliano dunque al cheesecake americano.
Dalla ricetta della mia torta al formaggio (mi sembra giusto chiamarla così visto che ormai è diventata di casa anche in Italia) capirete la versione del cheesecake e gli ingredienti base che personalmente preferisco. La ricotta è il latticino (perché, se si vuole essere rigorosi, non è un formaggio) che uso, per la sua consistenza, per la ridotta percentuale di grassi e, non per ultimo, perché è un prodotto tipico del mio paese. In questa ricetta inoltre non uso uova… insomma, ho già detto quasi tutto! Quando lo preparo dò il via alla mia fantasia, perché è un dolce versatile e fresco, nonché di grande effetto. Questa volta mi è frullato in mente l’accostamento tra gelsi neri e cioccolato al latte.
Torta al formaggio con cioccolato e composta di gelsi. E cosa che c'è da sapere sul cheesecake
Ingredienti
- 130 g biscotti tipo digestive tritati
- 70 g burro fuso
- 1 cucchiaino colmo di cacao amaro
- 500 g ricotta
- 100 ml yogurt intero
- 80 g zucchero
- 3 cucchiai di latte
- 1/2 stecca di vaniglia
- 12 g gelatina in fogli
- 100 g cioccolato al latte
Preparazione
Preparare la base della torta al formaggio:
- Foderare il fondo di una forma a cerniera di 20 cm di diametro. In una ciotola media mescolare i biscotti tritati, il cacao ed il burro. Distribuire il composto sul fondo della cerniera e premere bene. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Preparare la crema della torta al formaggio:
- In una capiente ciotola lavorare con le fruste elettriche ricotta, yogurt e zucchero.
- In un piatto piano mettere a bagno la gelatina per una decina di minuti.
- Nel frattempo tagliare la bacca di vaniglia e prelevarne i semi. Mettere i semi e la bacca in un pentolino con il latte e riscaldare.
- Strizzare la gelatina ed aggiungerla al latte caldo (da cui avrete tolto la bacca di vaniglia, che potete <a href="http://theblackfig.com/2012/12/estratto-di-vaniglia-ricetta-semplice.html">riusare così</a>, mescolando bene fino a dissolverla completamente. Aggiungerla al composto di ricotta e mescolare bene.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Distribuirne due cucchiai sul fondo della torta.
- Versare metà della crema di ricotta sul fondo di biscotti, poi distribuire con un cucchiaio il resto della cioccolata ed infine ricoprire con il resto della crema.
- Mettere in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Francesca Fantoni
Ciao, grazie! Il cheesecake alle fragole è anche molto buono.
Elisa Nulli Migliola
Ciao, che bella questa cheesecake. A me piacciono molto, ne ho fatta una di recente, alle fragole. Passa da me a vederla!!!
http://elisanullimigliola.blogspot.it/