Cacao e olio extravergine insieme non vi tornano? Beh, provate la torta al cacao ed extravergine con sciroppo di miele al marsala e frutta secca!
Non è la prima volta che sostituisco il burro con l’olio d’oliva, sia in ricette dolci che salate, ma ad usarlo in una torta ancora non ci avevo ancora provato. Mi sembra più semplice impiegarlo per fare una pasta frolla, da usare ad esempio per preparare una torta salata o dei gustosi biscotti. Questa volta ho provato a fare con l’olio una speciale torta al cacao ed extravergine con sciroppo di miele al marsala e frutta secca.
La ricetta che vi propongo è fatta per Extra dolcemente. Da pisana e, soprattutto, da inguaribile golosa e curiosa, non sarà la prima volta che girovago con gli occhi sgranati e le narici inebriate di dolci aromi per la Stazione Leopolda, che ospita Dolcemente. Ma sarà una novità parteciparvi come food blogger. Quest’anno è stato scelto come Leitmotiv un prodotto che mi interessa molto e mi accompagna praticamente ogni giorno: l’olio extravergine. Non vedo l’ora di ascoltare gli esperti e degustare le loro specialità a base di olio. Passeggiando tra i banchi è possibile assaggiare molto di quel che il regno del dolce ha da offrire, in particolare i prodotti di cioccolatieri artigianali (non dimenticatevi la Chocolate Valley in Toscana), le specialità di ottime pasticcerie ed altri prodotti. Quest’anno la sfida è l’uso dell’olio extravergine nella preparazione di ricette dolci.
Ho raccolto il guanto e ho reso l’olio extravergine di oliva il protagonista di questo dessert, insieme al cacao. Per me è stata una doppia sfida, perché l’ho utilizzato sì in un dessert, ma non a base di pasta frolla. Volevo preparare un dolce con un abbinamento di sapori un po’ complesso, e ho provato a mettere in gioco il mio gusto, cercando un convincente abbinamento di sapori.
Si pone l’importante domanda: quale olio d’oliva extravergine usare? Considerando le diverse note aromatiche del dolce, ho pensato ad un olio dall’aroma delicato, che armonizzasse bene col cacao e che non avesse un retrogusto piccante e amarognolo troppo accentuato. Per questa preparazione ho utilizzato un olio extravergine di oliva di Lucca, prodotto dalla cultivar Frantoio, una delle tipiche cultivar dell’olio toscano insieme a Leccino, Moraiolo e Pendolino. L’olio extravergine di oliva di Lucca è uno dei prodotti DOP toscani.
Andando per tentativi, sono giunta ad arricchire la torta con lo sciroppo e le albicocche secche, mentre le mandorle aggiungono una nota croccante a questo dessert, in cui prevale la morbidezza.
Torta al cacao ed extravergine con sciroppo di miele al Marsala e frutta secca
Ingredienti
Torta al cacao
- 4 uova
- 110 g zucchero semolato
- 20 ml olio extravergine di oliva di Lucca DOP
- 40 g cacao amaro
- 85 g farina + 1 cucchiaio
- Pizzico di sale
Sciroppo di miele e Marsala
- 1 cucchiaino di miele delicato es. acacia
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
- 60 ml Marsala Fine Ambra Semisecco
- 15 a lbicocche secche
- 12 mandorle spellate
Preparazione
Preparare la torta al cacao
- Accendere il forno a 190°. Imburrare il fondo e le pareti di una teglia a cerniera di 22 cm. Versarvi 1 cucchiaio di farina e cospargervi il fondo e le pareti della teglia, scuotendo via l'eccesso.
- In una larga ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, per almeno 4 minuti, finché il composto non risulterà ben montato e spumoso.
- Aggiungere a filo l'olio e mescolare delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto.
- Aggiungere infine la farina e il cacao setacciati, amalgamandoli al composto delicatamente con la spatola.
- Versare il composto nella teglia imburrata e cuocere nel forno caldo per ca. 15 minuti o fino a quando, infilando uno stuzzicadenti nel centro del dolce, esso non uscirà asciutto. Sfornare e lasciare intiepidire.
Preparare lo sciroppo di miele al Marsala
- Nel frattempo fare lo sciroppo. In un pentolino col fondo spesso mescolare miele, zucchero e Marsala. Porlo su fiamma medio-bassa, mescolare e cuocere per ca. 20 minuti, fino a quando lo sciroppo sarà ridotto circa alla metà.
- Aiutandosi con un pennello, cospargere la superficie della torta con lo sciroppo. Attendere qualche minuto (affinché venga assorbito) e ripetere l'operazione altre 2 volte.
- Guarnire la torta con le albicocche secche e le mandorle.
Francesca Fantoni
Speriamo di no 😉 Attendo la tua versione dello sciroppo e sono curiosa di vedere in che dolce lo usi!
Francesca Fantoni
Ciao Claudia, sono contenta che ti piaccia, grazie mille!
Monsieur Tatin
Cacao, olio evo e albicocche: con un abbinamento così non si sbaglia.
Lo sciroppo così profumato mi piace molto!!! te lo copio subito e penso già ad una variante al maraschino.
Ciao Leo
Claudia Ripa
Bellissima questa combinazione miele e marsala nonchè cacao nell'impasto!ottima ricetta