Con i muffin con uva fresca e olio extravergine porti in tavola un po’ d’autunno, grazie all’uva fragola. Provali!
È arrivato anche quest’anno il tempo della raccolta. Se la raccolta di uva da vino si è conclusa quest’anno in largo anticipo, a causa dell’estate caldissima che abbiamo vissuto, le olive – in Toscana – le stiamo raccogliendo in queste settimane. E l’uva fragola sta finendo di maturare, giusto in tempo per metterla nei muffin con uva fresca e olio extravergine.
Pensando a un dolce veloce e stagionale, sono venuti fuori i muffin, che secondo me sono nati per essere preparati velocemente ed essere mangiati in modo altrettanto informale. Non ho resistito all’uva fragola: qualche grappolo è già maturo. Durante il trasporto, l’auto si è riempita del suo profumo… È così quest’uva: estremamente aromatica e profumata, perfetta per prepararci dei dolci d’autunno.
Quale uva fresca utilizzare nei dolci?
Il mio consiglio è di usare uva aromatica, come ad esempio l’uva fragola, il moscato, la malvasia bianca o rossa. L’uva aromatica si riconosce subito perché profuma e, matura, ha un gusto zuccherino.
Consiglio: Nei dolci va utilizzata uva aromatica, che abbia un gusto deciso che possa stare insieme agli altri ingredienti, che sennò coprono le uve “normali” da tavola o da vino.
Avendo mio padre una bella vite di uva fragola, non è la prima volta che la uso in cucina. Oltre ai muffin con uva fresca e olio extravergine, ecco qualche altro dolce con l’uva fragola:
Essendo un po’ di furia e, sinceramente, non avendo molta voglia di stare in cucina – ma più di godermi una domenica d’autunno piena di sole – non sono stata a studiare una ricetta, ma sono andata sul sicuro. Ho visto che David Lebovitz aveva preparato dei muffin all’olio e ho ripreso la sua ricetta, modificandola un po’.
Muffin con uva fresca e olio extravergine
Ingredienti
- 185 g farina di farro o bianca 00
- 130 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino di bicarbonato
- 150 ml olio extravergine di oliva leggero e fruttato
- 180 ml latte
- 2 uova
- 80 ml Grand Marnier in alternativa: succo di arancia
- 3 grappoli di uva fragola
Preparazione
- Accendere il forno a 180°. In una larga ciotola mescolare insieme farina, zucchero, sale, lievito e bicarbonato.
- In un contenitore alto aggiungere olio, latte, uova e Grand Marnier. Con le fruste elettriche mescolare velocemente gli ingredienti.
- Aggiungere gli ingredienti liquidi al composto di farina e mescolare brevemente con una spatola o con le fruste elettriche a bassa velocità, fino a ottenere un composto un po' liquido. Se rimangono pochi grumi, non preoccuparti. Il composto non va mescolato a lungo.
- Lavare gli acini d'uva e asciugarli delicatamente. Passarli nella farina e scuoterli delicatamente da quella in eccesso.
- Ricoprire con le forme in carta da muffin la teglia e riempire le forme per 2/3. Aggiungere in ogni forma almeno 4 chicchi d'uva.
- Infornare e cuocere per 35 minuti circa.