Se siete amanti del carciofo, l’insalata di carciofi crudi, menta e parmigiano è un contorno di stagione perfetto.
L’ingrediente che preferisco in questa stagione è il carciofo. Non so se abbiate mai assaggiato i carciofi crudi, ma questo piatto è certamente uno di quelli più semplici da cui partire per gustarli.
Come avete trascorso la Pasqua? La mia è stata discreta. Ho trascorso il tempo con la famiglia e con gli amici. Ho mangiato tanto. Ho osservato nei piatti che arrivavano in tavola, avendo la fortuna di non dovere cucinare, quali sono le verdure che crescono nei campi in queste settimane.
C’erano ad esempio gli asparagi verdi e le fave. Mancavano i carciofi, perché credo che mia madre non avesse voglia, comprensibilmente, di pulirne due decine per tutti gli invitati…
Come si puliscono i carciofi?
Il carciofo secondo me è una di quelle verdure “difficili”. E’ difficile perché capita che non si sappia come pulirlo e come cucinarlo. I carciofi contengono una sostanza che, al contatto con l’aria, si ossida. Ciò va a discapito solo dell’estetica! I carciofi sono buonissimi anche un po’ più scuri/ossidati.
Consiglio: Quando si puliscono i carciofi, è sempre bene preparare da subito una ciotola con acqua fredda acidulata col limone!
Pulire i carciofi è in realtà piuttosto semplice. Vanno preparati soprattutto quelli non giovanissimi (già teneri), ovvero quelli che normalmente si acquistano al supermercato o mercato. Io preferisco quelli dalla forma oblunga tipo i Moretti a quelli larghi e tondi. Ecco come io pulisco i carciofi.
- Riempire una ciotola con acqua fredda abbondante + il succo di un limone.
- Togliere 3-4 giri di foglie più dure, fino ad arrivare a quelle violette e gialle.
- Tagliare 1/3 fino a metà della testa del carciofo, eliminando la sua punta, fatta di foglie più coriacee. Mettere subito il carciofo nell’acqua acidulata.
- Scorciare e sbucciare il gambo (non buttatelo! Cotto è molto buono). Metterlo subito nell’acqua acidulata.
A questo punto i carciofi sono pronti per essere affettati e preparati ad esempio nell’insalata di carciofi crudi, oppure per essere dimezzati e fatti in umido, o per essere immersi nella pastella e fritti.
Preparare un’insalata di carciofi crudi, menta e parmigiano è il modo più semplice e veloce per gustarsi i carciofi, tagliati a fettine sottili. Così li ha sempre preparati mia madre, con un po’ di menta fresca (che usiamo spesso nelle insalate).
Insalata di carciofi crudi, menta e parmigiano
Ingredienti
- 1 limone
- 5 carciofi tipo Moretti
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 50 g Parmigiano a scaglie sottili
- 10 foglie di menta tritate grossolanamente
Preparazione
- Pulire i carciofi (seguendo le istruzioni suddette), sciacquarli e tagliarli a fettine sottili (2-3 mm). Metterli di volta in volta nella zuppiera, condendoli già con un po' di olio, sempre per evitare che si scuriscano.
- Aggiungere sale, pepe, il Parmigiano e la menta.
- Tenere l'insalata di carciofi crudi, menta e parmigiano al fresco fino al momento di servirla.