Conoscete la torta di riso carrarina? Un dolce di Pasqua meno conosciuto, ma che vale la pena provare!
Tra le ricette toscane dolci del periodo pasquale c’è la torta di riso carrarina, un dolce casalingo non molto conosciuto che ho scoperto poche settimane fa a Colonnata. La torta di riso carrarina è una torta locale che appartiene alla tradizione gastronomica di Carrara, Massa e dintorni.
La torta di riso carrarina, dolce pasquale
Essa viene preparata non solo per Pasqua, ma anche in occasione di altre feste primaverili come il 25 aprile e il 1 Maggio. La ricetta standard non c’è: c’è che ci mette la scorza solo di limone, o di arancio e limone; c’è chi ci mette il sassolino oppure chi usa l’alchermes o un altro liquore dolce.
Ciò che mi ha colpito di questa torta di riso è che ogni fetta non sia un pezzo unico, ma divisa in due parti. Lo strato inferiore è composto da riso, quello superiore da una crema ricca di uova che ricorda molto il creme caramel.
Consiglio: non sbattere il composto di uova con troppa forza, così che non si formino troppe bollicine d’aria. La crema cotta risulterà più compatta.
Un mio caro amico, che ha i nonni a Massa, mi ha procurato la seguente ricetta di sora Alcide, la vicina dei nonni.
Ciò che ho aggiunto di mio è l’ultimo passo della ricetta. E’ una torta nutriente e che sazia, quindi una teglia basta per almeno 10 persone. Diciamo che ho aggiunto un tocco “moderno” caramellando la superficie della torta di riso.
Torta di riso alla carrarina
Ingredienti
- 200 g riso tipo Arborio
- Sale
- 12 uova
- 1,5 l latte
- Scorza grattugiata di mezzo limone + di mezzo arancio
- Un bicchierino di liquore di anice o altro
- 400 g + 50 g zucchero
- Burro per la teglia
Preparazione
- Cuocere il riso al dente per ca. 10 minuti, in acqua salata. Scolarlo bene e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema della torta di riso carrarina
- Accendere il forno a 200°. Sbattere le uova, e aggiungere il latte a filo, continuando a mescolare delicatamente (vedi consiglio). Aggiungere anche la scorza grattugiata e i 400 g di zucchero.
- Imburrare la teglia e stendervi il riso raffreddato. Premerlo in modo da ricoprire il fondo della teglia. Infine versare delicatamente la crema sul riso.
- Cuocere la torta di riso carrarina per circa 1 ora, fino a che la superficie sarà dorata.
- Fare raffreddare la torta. Tagliare delle porzioni di torta di riso carrarina, cospargele di zucchero e poi, con il bruciatore, caramellare lo zucchero, come si fa per la creme brulée.