Ci sono 4 ingredienti toscani che vi porteranno in giro per la Toscana, sia via mare che via terra!
Alla varietà della cucina toscana appartengono molti ingredienti. Oggi ho selezionato 4 ingredienti toscani da riscoprire per la loro bontà.
Provate una di queste quattro deliziose ricette dolci e salate. Oguno di questi 4 ingredienti ci porta in giro in luoghi ricchi di fascino, come la Lunigiana o l’Arcipelago toscano. Riscopriamoli insieme!
1. La torta al prosciutto toscano
Il prosciutto toscano DOP è uno dei fiori all’occhiello della gastronomia toscana. Buonissimo su una fetta di pane, può diventare un ingrediente speciale per insaporire questa torta al prosciutto toscano.
2. Dolce alla frutta secca e miele della Lunigiana
La Lunigiana è una delle regioni della Toscana più affascinanti. Tra i sui deliziosi prodotti si trova il miele della Lunigiana DOP, con cui ho pensato di preparate un profumatissimo dolce alla frutta secca e miele.
Montagne, campagne, laghi e mare, tanto mare! La palamita è un pesce che nuota nelle acque dell’arcipelago toscano che vale la pena riscoprire! Non per nulla è stato eletto presidio Slow Food. La palamita sott’olio è un modo semplice e lungimirante per gustare questo pesce.
L’oro rosso della Toscana: vi parlo niente meno che dello Zafferano DOP, un ingrediente toscano adatto non solo ai piatti salati, ma anche per arricchire di sapore i dolci, come lo zuccotto allo zafferano. Una ricetta dello zuccotto toscano che vi farà gustare il semifreddo toscano per eccellenza in modo diverso dal solito.
Leggi l'articolo in: Deutsch
Un’ottima idea per promuovere questi ingredienti…e anche delle bellissime ricette! 🙂
Grazie mille Alice! Ce ne sono alcuni poco conosciuti (anche dai toscani!) come la palamita o lo zafferano. Buona domenica!