Se ancora non conoscete l’impasto sablè, iniziate con i semplici e buonissimi biscotti sablè cioccolato e pistacchio!
Il mondo dei biscotti su The Black Fig si arricchisce questa settimana dei biscotti al cioccolato e pistacchi. Sono fatti con una base di pasta sablé, un tipo di impasto particolarmente morbido e friabile. Sarà perché la dose di burro è generosa?
Una volta cotta, la pasta sablé viene ricoperta di cioccolato fondente e poi di pistacchi. Questo tipo di biscotti ha il vantaggio di prepararsi velocemente. Tutto avviene senza bisogno di usare delle formine da biscotto, perché i biscotti, quando sono pronti, vengono semplicemente tagliati con un coltello.
Un impasto versatile: impasto-base di pasta sablé
La pasta sablé è un tipo di impasto molto versatile. Si può usare per fare sia dei biscotti, sia come base da farcire con creme e mousse per delle creazioni di pasticceria più raffinate.
Potete usare questo impasto base alla vaniglia come preferite! Se non avete preparato una pasta sablè, potete iniziare magari con una ricetta semplice come questa dei biscotti sablè cioccolato e pistacchio.
Biscotti sablè cioccolato e pistacchio
Ingredienti
- 480 g farina
- 150 g zucchero a velo
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 375 g burro a temperatura ambiente
- Un pizzico di sale
- 1 uovo
- 300 cioccolato fondente a pezzi
- 100 g pistacchi
- 150 g pistacchi leggermente pestati
Preparazione
- In una larga ciotola, o su una spianatoia, mescolare la farina con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Aggiungere il burro a pezzi e sfregare gli ingredienti con il palmo delle mani per ottenere un impasto sabbioso di abbastanza fini.
- Aggiungere lo zucchero a velo e l'uovo, impastare brevemente fino ad ottenere un impasto compatto.
- Stendere l'impasto di uno spessore di 0,5 cm e mettere in frigo per almeno 30 minuti (o in freezer per 20 minuti).
- Accendere il forno a 175°. Togliere l'impasto sablè dal frigo, metterlo sulla teglia da forno e cuocere per 20-25 minuti. Lasciare raffreddare.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al latte. Versarlo sull'impasto cotto, distribuendolo uniformemente. Cospargere il cioccolato con i pistacchi. Lasciare solidificare il cioccolato, poi tagliare con un coltello a lama liscia tanti biscotti a quadrati o della forma che preferite.