La ricetta del gelato con i datteri al rum è nata “in credenza”. Sapete quando vi ricapita sott’occhio un barattolo abbandonato da tempo in un angolo della cucina e sono mesi che vi dite “quello va consumato, ci devo fare qualcosa il prima possibile!”?
Qualcosa del genere è accaduto con un barattolo di datteri che un bel po’ di tempo fa avevo messo in un po’ di rum. Avevo letto in un post del mio blogger preferito che erano squisiti (e che anche lui se li era dimenticati in un angolo della cucina…).
Mi sembra che i datteri siano uno di quei prodotti “stagionali” venduti nei supermercati, in pieno inverno e preferibilmente sotto le feste natalizie. Non vi sembra? Due volte li ho cercati a distanza di una settimana e non ne avevano. A pensarci bene, più che di stagione in questo caso sarebbe più appropriato parlare di consumo dei clienti. Evidentemente sono quasi l’unica che ne vorrebbe e, anche si conservano a lungo, non li vendono come prodotti più richiesti dal grande pubblico.
Per la ricetta del gelato con i datteri al rum
Magari non avete datteri sotto spirito in casa perché siete più precisi di me. Se non ne trovate da acquistare in qualche bottega, per questa ricetta del gelato con i datteri al rum potete ovviare usando dei datteri non ammollati nel rum e aggiungere il rum durante la preparazione.
Consiglio. Se non avete datteri sotto spirito in casa, potete utilizzare 15 datteri e un bicchierino di rum. Datteri e rum vanno frullati finemente insieme.
Tra le ricette di gelato che si trovano su The Black Fig questa è certo un po’ invernale: i datteri si consumano davvero più nella stagione in cui la frutta fresca è meno abbondante. Questo gelato mi ricorda un po’ il Malaga, un gusto ormai quasi scomparso nelle gelaterie, purtroppo!
Gelato con i datteri al rum
Ingredienti
- 5 tuorli
- 250 ml panna liquida da montare
- 500 ml latte intero
- 110 g zucchero di canna
- 15 datteri sotto spirito rum
Preparazione
- In una piccola ciotola, sbattere brevemente i tuorli. Metterli da parte.
- Denocciolare i datteri al rum e frullarli. Metterli da parte.
- Versare in una pentola media la panna, il latte e lo zucchero. Riscaldare e mescolare fino a quando lo zucchero si sarà disciolto. Non bollire.
- Stemperare i tuorli sbattuti, aggiungendo 2-3 mestoli di latte caldo e girando bene.
- Aggiungere i tuorli stemperati al latte e poi anche i datteri tritati. Mescolare bene la crema per il gelato, che dovrà cuocere a fuoco basso per ca. 20 minuti, mescolandola ogni tanto con un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando inizierà a coprire il cucchiaio, rimanendo comunque piuttosto liquida.
- Fare raffreddare la crema (se avete poco tempo, potete velocizzare il raffreddamento versandola in una capiente ciotola e mettendo questa a bagno in una ciotola più grande, piena di acqua e ghiaccio).
- Preparate il gelato secondo le istruzioni della vostra macchina per il gelato.